Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Cinturone da granaio

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378

    Cinturone da granaio

    Salve a tutti,questo è un cinturone con fibbia in ferro trovato in un granaio in un paese vicino casa mia. Come si vede dalle foto il pezzo è molto ruspante,sulla fibbia non vedo nessun marchio,anche perché essendo abbastanza vissuto non voglio forzare la pelle e fare qualche danno. Sulla pelle si vede a malapena un marchio...qualcuno sa darmi qualche informazione...grazie in anticipo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Mamma mia che ruspantone ... guai se lo pulisci.... questo deve rimanere cosi.
    Per i dettagli aspettiamo qualche esperto di militaria tedesca.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Mamma mia che ruspantone ... guai se lo pulisci.... questo deve rimanere cosi.
    Per i dettagli aspettiamo qualche esperto di militaria tedesca.
    Ciao Nitro90,tranquillo non tocco niente

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Capperi che bel cinturone ruspo! Bellissimo!
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Bello bello, come piacciono a me, ruspanti e trovati dalle nostre parti.
    Complimenti
    Giovanni

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Io un qualche intervento conservativo lo farei , che nulla toglie all’originalità (quello che si vede è patina, ruggine e sporco accumulatisi dopo il ‘45 ). Diversamente può solo deteriorarsi ulteriormente nel corso dei prossimi anni. Non ci sono molte informazioni da dare: é un cinturone da truppa WH/Heer standard di produzione bellica con relativa fibbia in ferro coeva. Di particolare ha il fatto di essere stato trovato in loco ed oltre 70 anni dopo, circostanze che sono sempre più rare.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,782
    COncordo totalmente con MarcoPennisi! Restauro minimo, per ridare anche un poco di dignità, e non invasivo.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Grazie a tutti per i vostri interventi,quando si postano questi pezzi ruspanti è normale che si confrontino sempre le due correnti di pensiero, non toccare niente o fare un intervento di restauro,magari piccolo ma farlo.Io essendo amante dei pezzi vissuti faccio il possibile per lasciare il pezzo nello stato in cui è venuto in mio possesso,ma non sempre questo è possibile.Questo cinturone sinceramente mi piace così com'è,per il momento mi sono limitato solo a togliere un po di polvere dalla pelle e sto valutando l'idea di dare una leggera passata di Ballistol solo sulla parte esterna della fibbia per evitare che aumenti la ruggine.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    bellissimo! mia opinione: di un pezzo di poco valore economico ... tra l'altro pure mangiucchiato dal topo ... ridare dignita? pulisci? poi? monti su manichino? oppure lo tieni cosi' in mensola? ma non e' piu' come l'hai trovato ... proprio perche' di scarso valore economico si parla IO lo terrei tale e quale come trovato, impolverato e ossidato (pare che il tempo si sia fermato cristallizzando e mummificando l'oggetto)

    ma questo e' solo il mio punto di vista ...

    che cmq ti lascia il tempo per decidere cosa fare, al contrario (pulendolo) non puoi (un domani) tornare indietro ... ma son cose che ho sempre detto!

    ossido? farai tempo a invecchaire e morire prima di vederlo auto-distruggerlo oggi in casa

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Bel pezzo complimenti.
    andrea

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato