Buongiorno a tutti Voi.... tempo fa, un mio caro amico mi ha regalato un berretto garibaldino (sicuramente reducistico) di cui mi piacerebbe sapere l'epoca, cioe' sarei felicissimo se fosse degli anni '30/'40. Il berretto in questione (che fa mostra di se nel mio piccolo museo casalingo in attesa di sapere meglio la sua eta'e quindi se tenerlo o no) proviene da una casa di Bagnorea , vicino Viterbo, dove nel 1867 ci sono stati dei combattimenti tra forze garibaldine e zuavi francesi dello Stato pontificio. Per ipotesi penso che forse fosse nata una associazione di reduci locale (so per certo che nel lazio ce ne erano molte) e che magari questo berretto possa essere stato usato nelle manifestazioni di commemorazione che fino alla seconda guerra mondiale erano molto in voga. Esaminando il berretto non mi sembra sia di tipo cinematografico, la visiera, che parrebbe della forma giustag1.JPGg.JPGg2.JPGg4.JPGg3.JPGg5.JPG d'ordinanza e' di una specie di cartone o tela cerata nera e il nr. 2 sul frontale del berretto e' di metallo abbastanza pesante. Sperando di aver inserito un argomento di interesse rinnovo i miei piu' cordiali saluti a tutti.