Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: fregio operai di artiglieria epoca umbertina?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121

    fregio operai di artiglieria epoca umbertina?

    Un saluto a tutti Voi, oggi ho postato un po di cose ma la finisco qui...... posseggo un fregio che presumo Umbertino, vista la tipologia dei cannoni incrociati, ma che neanche leggendo alcuni libri dell'ufficio Storico dell'Esercito sono riuscito ad identificare bene. So che le fortezze ed impianti di artiglieria fissi avevano in organico delle compagnie di operai civili specializzati e, vedendo il fregio (cannoni di stile umbertino incrociati ad ascia e piccone) mi e' venuto in mente che potesse essere un fregio di queste compagnie. Chiedo a qualche esperto del settore se ho detto una sciocchezza e se riesce a darmi notizie di questo fregio. Aggiungo che sul retro non ha nessun timbro, andava fissato tramite due alette in alto e basso che andavano piegate, e' in metallo brunito e pesa circa 25 grammi. Ringrazio anticipatamenteart.JPGart0.JPG per la condivisione ed eventuali pareri.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Molto bello ed interessante.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121
    .... peccato che non riesca a capire bene a quale reparto si riferisca. Sono sicuro che sia di epoca umbertina per via dello stile dei cannoni incrociati, ma per il resto buio totale.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121
    Un saluto a tutti Voi. Finalmente ho risolto il "mistero" del fregio riprodotto in foto. Questa mattina sono riuscito ad acquistare un fantastico libro edito dall'Ufficio Storico dello SME dal titolo "Le uniformi del Regio Esercito Italiano nel periodo umbertino" di Giorgio Cantelli e nel tomo I, precisamente alla pagina 714, c'è la fotografia di due spalline blu scure con bordo rosso su cui è applicato il fregio in mio possesso che non riuscivo ad identificare: si tratta del fregio da spallina per gli allievi ufficiali dell'Accademia di Artiglieria e Genio di Torino e la data di utilizzo è 1880/1890 circa. Ovviamente non ho postato la foto in quanto credo soggetta ancora ai diritti di autore. Sperando di essere stato di aiuto agli interessati del periodo umbertino rinnovo i miei più cordiali saluti a tutti Voi.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato