Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61

Discussione: 33 X Rossa

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Il fatto che questi elmetti non abbiano regola è banale dirlo, ma è arma a doppio taglio.

    Non mi pare che nessuno ti abbia detto che l'elmetto è falso.
    Il post è vero l'abbiamo letto in tanti, e diciamo che la difficoltà* a pronunciarsi ha fatto scegliere in molti casi il silenzio.

    Qualcuno ha detto le proprie impressioni, ma non mi pare di leggere disprezzo, solo legittimi dubbi su un pezzo (come altri che mi sembra tu abbia già* postato) che rientra nella sfera dei molto rari e assolutamente non codificati.

    Personalmente dalle foto non noto anomalie particolari, e neanche il famoso soggolo mi sembra rimontato; qualche foto macro dei rivetti di fissaggio dello stesso potrebbe aiutare a farsi un'idea più precisa, in ogni caso.

    L'elmetto nel suo insieme si presenta bene, ha caratteristiche di elmetto bellico, direi coerente come usura delle varie zone; se è buono è un pezzo davvero superlativo; le foto in questi casi non possono certo essere sufficienti a esaurire l'argomento, però possono aiutare molto; io ti chiederei di fare qualche primo piano ingrandito nitido e a fuoco di qualche zona del guscio esterno, compresa la X naturalmente, per apprezzare meglio il tipo di verniciatura e le sovrapposizioni della stessa.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Aggiungo, vorrei vedere qualche foto dell'interno imbottitura e del cerchio di sostegno della stessa.

    Inoltre non sarebbe male sapere qualcosa della provenienza e della storia di questo pezzo.

    Grazie

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    160
    Permalosetto il naviditalia!
    Se la mettiamo così, vado volentieri per la mia strada!
    [ciao2]

  4. #14
    Citazione Originariamente Scritto da gruneteufel

    Permalosetto il naviditalia!
    Se la mettiamo così, vado volentieri per la mia strada!
    [ciao2]

    Mi sembra che di tutta la mia risposta, hai scelto quello che ti faceva più comodo, e che dimostra la tua volontà* di non confrontarti. Comunque, meglio permalosetto che altro.

  5. #15
    Amministratore
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    2,540
    La capacità* di confrontarsi è una virtù...

    Vediamo di rimanere in questi canoni.

    Ok??



    WW
    Amministratore

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Come già* detto ieri ritengo che qualche altra informazione e immagine sarebbero utili per il prosieguo della analisi di questo elmetto.

    Però, dato che da oggi non sono più solo un utente ma ho anche compiti di moderatore mi permetto di dire a Gruneteufel che quando si decide di proporre un pezzo come questo, che personalmente ritengo interessante e degno di una bella discussione, si deve essere pronti ad accettare qualunque opinione.
    Sono pezzi che non hanno regola e sono molto rari; ciò non vuol dire che non esistono, ma dovrai anche tu riconoscere che se ne vedono in giro troppi, per cui il disorientamento è legittimo.

    D'altra parte inviterei comunque tutti nelle repliche di evitare termini, sia pur innocenti, che non aggiungono nulla al senso e alla sostanza della risposta, ma servono solo a urtare l'interlocutore.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    160
    Salve piesse, Concordo pienamente con lei, ma devo dire che il modo e in alcuni casi il tono con il quale vengono commentate le immagini postate o le frasi scritte, possa precludere qualsiasi tipo di conversazione "amichevole".
    Credo che si possa tranquillamente discutere senza che vi siano prese di posizione o giudizzi categorici.
    La disponibilità* al confronto non deve a mio parere essere condizionata dal ricattino, che se non mi rispondi come voglio allora sei in malafede.
    Ci faccia un pensierino.
    Cordiali saluti

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Io credo che osservando pacatamente questo pezzo (che forse ho gia' visto da qualche altra parte,anche se non ne sono sicuro, se non per la tipologia scarna della X rossa),potrei dire che i dati obbiettivi
    sono questi:
    -coerenza della ruggine interna con quella esterna
    -tinta di mimetizzazione leggermente stinta come dovrebbe essere dopo non meno di 65 anni dalla sua
    applicazione
    -tipo di X rossa,molto scarna e semplice, già* vista sia su un pezzo originale sia su diversi altri
    pezzi non originali
    -niente da dire sull'imbottitura nè tanto meno sul soggolo, dichiaratamente lubrificato prima che
    si rompesse.
    -rivetti d'aereazione coerenti con l'epoca di utilizzo

    Quoto chi ha detto che regole precise non esistono su pezzi del genere e chi e' categorico nel
    bollare o nell'accettare la bonta' del pezzo, allo stesso modo puo' prendere un abbaglio e se lo fa'
    lo fa' pro domo sua.
    Il fatto incontestabile è quello che dice Piesse: ora di questi elmetti, in tutte le salse, ne
    sono saltati fuori un sacco.C'è chi ci marcia, ma c'è anche chi puo' aver fatto un bel ritrovamento.
    Chi vuol litigare, puo' naturalmente farlo, pero' non con me.[8D]PaoloM

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    L'ottimo, come sempre, intervento di Marpo mi dà* il "coraggio" di esprimere la mia opinione.
    Anche secondo me l'elmetto è coerente; neanche il soggolo non mi crea troppi dubbi, e questa opinione è rafforzata soprattutto dall'aspetto dei rivetti di fissaggio, che anche se si vedono non troppo bene sembrano lì da tanto tempo; non è cosa facile rimontare un soggolo italiano senza lasciare tracce; mi pare un po' nuova la pelle dell'imbottitura, ma comunque l'elmetto nell'insieme è ben tenuto.

    Ripeto, l'impressione, una volta tanto, è di essere difronte ad un bel ritrovamento.

    Però qualche immagine di dettaglio, come già* detto, sarebbe molto gradita.

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    In quanto al fatto che nelle foto e nei filmati d'epoca raramente si vede un elmo fregiato, sono d'accordo, è vero, però proviamo a considerare quale poteva essere l'aspetto di quest'elmetto in foto o filmati d'epoca, in bianco e nero o seppia, a scarsa definizione e per di più usurati dal tempo.
    Mi son permesso di fare una semplice elaborazione sul profilo con la X e questo è il risultato; tenendo conto che la foto è comunque grande e anche nitida; immaginatela più piccola e un po' sfuocata, come in un documento d'epoca.


Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato