Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61

Discussione: 33 X Rossa

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Sì,ho capito cosa intendi.Se si vede già* poco così in un filmato od in una foto d'epoca scompare del tutto all'occhio umano od all'occhio della macchina da presa o fotografica che sia.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

    Sì,ho capito cosa intendi.Se si vede già* poco così in un filmato od in una foto d'epoca scompare del tutto all'occhio umano od all'occhio della macchina da presa o fotografica che sia.
    Concordo.[]

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Bah...io in filmati d'epoca o vecchie foto in bianco e nero o visto nitidissimi anche i pidocchi che il soldato aveva in testa.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  4. #24
    quoto le considerazioni generali di Marpo e Piesse, ma un paio di foto del soggolo e dell'interno non guasterebbero. L'interno mi sembra in condizioni un pò migliori dell'elmetto.

  5. #25
    Citazione Originariamente Scritto da piesse

    In quanto al fatto che nelle foto e nei filmati d'epoca raramente si vede un elmo fregiato, sono d'accordo, è vero, però proviamo a considerare quale poteva essere l'aspetto di quest'elmetto in foto o filmati d'epoca, in bianco e nero o seppia, a scarsa definizione e per di più usurati dal tempo.
    Mi son permesso di fare una semplice elaborazione sul profilo con la X e questo è il risultato; tenendo conto che la foto è comunque grande e anche nitida; immaginatela più piccola e un po' sfuocata, come in un documento d'epoca.

    Il tuo esperimento è interessante, ma:

    -tieni conto che materiale e stampa LUCE erano eccellenti, talvolta superiore ai risultati dei PK.

    -inoltre credo che gli elmetti con X, scudetti, etc fossero spesso (spesso, non sempre) usati come "elmetti della domenica", per foto di propaganda, o in servizi non in prima linea. I reparti della X effettivamente schierati contro gli Alleati o in contesti di pesante attività* partigiana dubito si potessero permettere di violare le regole elementari del mimetismo, nella parte del corpo più in vista (e vitale) in combattimenti difensivi (dalla postazione difensiva, in osservazione, esce solo testa, spalle e braccia) mettendo X rosse più o meno grandi e scudetti tricolori, con colori vivi come quelli della nostra bandiera, o scudetti Xa con l'azzuro intenso dello sfondo. Il Generale dell'EI Giorgio Farotti (nel 1944-1945 Ten. C.te Cp. Mtr. e poi Uff. addetto alle op. del Btg. Barbarigo) mi disse, ad esempio, che dopo il ciclo nel Goriziano, lui stesso procurò i mezzi necessari per riveniciare in "cachi" gli elmetti del Btg. per dargli uniformità*.

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Beh, son considerazioni logiche, è vero, e la testimonianza del generale Farotti molto interessante, ovviamente.

    E' vero che l'esigenza mimetica avrebbe sconsigliato qualunque insegna visibile, però va anche notato che per esempio i tedeschi hanno portato in prima linea, anche fino a fine guerra in tanti casi (per esempio la LW) vistosi scudetti tricolori, o non meno vistose insegne SS (sia le rune in campo bianco che gli scudetti partito).

    Ancora, è vero che ci sono filmati e foto molto nididi e tutti più o meno li abbiamo visti, credo, contando pidocchi e peli di barba [], ma facendo una considerazione statistica direi che son molti di più quelli dove è meno facile apprezzare questi particolari.

    Sempre statisticamente sono senz'altro molti ma molti meno gli elmetti fregiati rispetto a quelli non fregiati o riverniciati, ed è molto probabile che specialmente durante la RSI i pochi fregi fossero appunto più celebrativi che operativi, o destinati a personale un po' più di seconda linea, che aveva magari più tempo e voglia di farlo.

    Tutto ciò porta alla conosciuta rarità* di questi oggetti; però qualche volta ci si può imbattere in uno di essi.

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    160
    [ad] Sia pur combattuto ho deciso di stimolarvi ulteriormente inviandovi ancora alcune immagini più dettagliate dell' elmetto.

    Immagine:

    148,57 KB

    Immagine:

    127,42 KB

    Immagine:

    126,05 KB

    Immagine:

    127,47 KB

    Immagine:

    134,8 KB

    Immagine:

    136,52 KB

    Immagine:

    153,74 KB

    Immagine:

    135,35 KB

    Immagine:

    147,97 KB

    Immagine:

    141,65 KB

    Immagine:

    143,94 KB

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    758
    Per quanto mi riguarda ho avuto modo di vedere personalmente molti m33 regia marina; purtroppo devo dirti che non mi è mai capitato di visionarne uno originale Xmas.Questo significa che non posso assolutamente aiutarti e che solo i pochi eletti che ne posseggono uno originale potrebbero dare un apporto risolutivo.Questo argomento è purtroppo campo minato, almeno per me.[ciao2]

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Io continuo a trovarlo coerente e credibile.

    Lo so che esprimendosi su questi pezzi si rischia di fare una figuraccia, specie dando pareri positivi, ma dalle foto, e da quest'ultime ancora di più, dico che mi piacerebbe averlo in collezione, questo elmetto.

  10. #30
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Piero, anch'io lo trovo credibile, pero' da qui a fare una brutta figura, se non lo fosse, ci corre!!
    Allora, se non si puo' piu' esprimere le proprie opinioni, che ci facciamo col forum?
    Aspettiamo i giovani grossi maghi che sanno tutto come domine e Dio?Ce ne sono forse, ma fino ad ora,
    pur apprezzandone alcune capacita' di fiuto, non hanno mai dimostrato nulla perché e'
    troppo facile dire 'e' buono', 'non e' buono' senza spiegazioni...anche nei casi piu' difficili (non parlo di quelli facili, dove magari basta solamente studiare un po');meglio forse stare zitti in quel caso!Intendi bene, non lo dico per cercare polemica, pero' non apprezzo questa strategia che e' ridicolizzante nei confronti del prossimo,magari speranzoso solo di conoscere di piu',che è tipica di chi sta alla finestra a vedere il passeggio, per criticare la gente che passa.[ciao2]PaoloM

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato