Buona giornata a tutti, volevo condividere con voi, sperando sia cosa gradita, le immagini di questa giubba sahariana nera da fiduciario/segretario politico dei Fasci di combattimento che ho da circa 30 anni e che espongo ora con un busto di sartoria dell'epoca. Mi era stata donata da un mio carissimo amico che molti anni fa si occupava di sgombero locali destinati alla vendita e in particolare questo indumento fu rinvenuto in un palazzo del P.N.F. a Roma Montesacro. Per l'identificazione esatta della sahariana mi sono affidato ai libri "Italiani, tutti in divisa" dei fratelli Del Giudice e "Le divise del Duce" di Ugo Pericoli dove, dopo una dettagliata disamina delle cariche politiche del P.N.F. e sue organizzazioni, alla pagina 73 ci sono le immagini, descrizioni e misure degli scudetti da petto per le cariche sopracitate (anni 1938-43) che corrispondono perfettamente a quello cucito sulla mia giubba (55 mm x 42 mm). Ulteriore dettaglio interessante, secondo il mio modestissimo parere, e' l'uso della medaglia della I Armata, sicuramente ricordo di guerra del possessore della giubba. Forse l'uso della medaglia in questo modo non era propriamente regolamentare ma non credo che il nostro reduce, con tre anni di guerra e una ferita subita, abbia ricevuto note di demerito per questo.fid.JPGfid0.JPGfid1.JPGfid2.JPGfid3.JPGfid4.JPGfid5.JPGfid6.JPG