Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Celebrazione annuale Battaglia di Cecina

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Celebrazione annuale Battaglia di Cecina

    Mi permetto di segnalare l'evento che si svolgerà nel mio paese nei prossimi giorni, per ricordare quanto avvenne 74 anni fa.

    Si tratta, come vedete, di ricostruire, tramite anche Reenactors, eventi salienti che interessarono il nostro territorio, anche con impiego di diversi mezzi d'epoca e nei luoghi dove essi avvennero.

    Ci saranno anche due mostre di cimeli messi a disposizione da collezionisti locali, esposti nel pieno centro cittadino in locali pubblici messi a disposizione dal Comune e da una prestigiosa Associazione Culturale.

    Non è la prima iniziativa del genere che vede luce a Cecina, anche lo scorso anno è stato fatto qualcosa di simile, ma limitato ad una sola giornata.

    Inoltre abbiamo avuto eventi legati al centenario della Grande Guerra.

    Si nota comunque un aumento dell'interesse e della partecipazione in molti strati della popolazione.
    Se qualcuno è in zona e ha modo di passare da queste parti, è il benvenuto.
    battle 2018.jpg

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    83
    Con tutto il dovuto rispetto per chi vi ha preso parte e per chi ha organizzato la manifestazione,parlerei piuttosto di una serie di scontri, il più importante dei quali fu quello fra due carri. Secondo gli atti ufficiali tedeschi, in città si trovavano due carri “Tigre” appartenenti al 2° Plotone, 3ª Compagnia del 504° Schwere Panzer Abt., un semovente Sturmgeschutz III e una cinquantina di fanti del I./SS Pz.Gr.Regiment 35 (16ª Pz.Gr. Division “Reichsführer SS”). Da parte USA c'erano cinque carri Sherman M4A1 appartenenti alla B Company del 3° Plotone 752 Battaglione Corazzato americano, comandati dal Tenente Edwin W. Cox. Un carro americano colpì ad un fianco uno tedesco e lo immobilizzò; i membri dell'equipaggio, anche se feriti, riuscirono a mettersi in salvo. Un po’ pochino per definirla una battaglia…

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Io penso che tu non conosca ciò che avvenne in quei giorni nella zona.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di leandro53
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Pieve di Cadore
    Messaggi
    762
    Visita www.katubrium.it

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    83
    no, pur abitando a Livorno da quasi un ventennio, lo ignoro, come pure ignoro il significato tecnico del termine "battaglia"...

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Direi che 140 caduti da parte degli alleati e 44 bombardamenti sono sufficienti per definire "battaglia".
    Grazie per la condivisione Piesse.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Non capisco perchè ci sia da fare della polemica inutile.
    Cecina anche per me è uno di quei paesi che anche nelle ricerche di un collezionista non passa inosservato, molte volte ho trovato scatti da parte di soldati americani di questi luoghi.

    Sicuramente sarà un bell'evento l'ho condiviso anche sulla mia pagina facebook.

  8. #8
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè ci sia da fare della polemica inutile.
    Cecina anche per me è uno di quei paesi che anche nelle ricerche di un collezionista non passa inosservato, molte volte ho trovato scatti da parte di soldati americani di questi luoghi.

    Sicuramente sarà un bell'evento l'ho condiviso anche sulla mia pagina facebook.
    Quoto in pieno quanto detto sopra e ringrazio il nostro Piero che lo ha condiviso on tutto il forum.
    Purtroppo non potrò partecipare in loco.
    sven hassel
    duri a morire

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •