Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: X Flottiglia mas - ufficio di propaganda murale

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121

    X Flottiglia mas - ufficio di propaganda murale

    Buonasera a tutti Voi. Qualche giorno fa, rimestando nella bancarella di un venditore di libri usati di un mercatino rionale ho trovato una cartolina postale dell'ufficio propaganda murale della X Flottiglia Mas che mi sembra interessante. La "folle spesa" e' stata di 10 euro..... spesi assai bene secondo me.c.JPGb.JPGA.JPGd.JPG

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Una bella cartolina!
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Localitā
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Particolare ma decisamente interessante. OTTIMO acquisto.
    sven hassel
    duri a morire

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Localitā
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Interessante. Ignoravo l'esistenza di un ufficio per curare specificatamente la propaganda murale. Della propaganda di quella fotografica, cinematografica e/o editoriale si occupavano altri uffici, devo desumere.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitā
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Nel nostro archivio comunale c'č molta corrispondenza in merito, sia per i manifesti, che per le pių disparate attivitā burocratiche legate alla vita quotidiana e militare durante il periodo della RSI, ma, ripeto, nel nostro archivio comunale, non sui banchi dei vari mercatini.
    Probabilmente (voglio sperare) si sarā trattato di qualche scarto d'archivio operato negli anni e debitamente autorizzato dalla Soprintendenza archivistica competente, chissā……..
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Localitā
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Molto bella complimenti.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121
    Effettivamente ho avuto fortuna a rintracciare la cartolina della X mas, ma ritengo che nei mercatini si possano trovare cose interessanti, un po come alcuni documenti cartacei e foto del noto sito di vendita. Nel mio piccolo museo ho molti documenti e diplomi dello Stato Pontificio e risorgimento in poi, tutti regolarmente acquisiti ed esposti in bella mostra. Gli archivi sono molto spesso inaccessibili ai profani e poi se si parla di Ventennio o RSI addirittura c'e' chi vorrebbe bruciare e distruggere tutto (vds alcuni esponenti politici della sx). Dico una cosa e mi riferisco alla citta' di Roma: gli scantinati di molti musei militari e palazzi del potere degli anni 30/40 sono tutt'ora traboccanti di documenti oggetti ed altro ma, non so per quale perverso ragionamento se non stupidita' assoluta, tutto va in malora e non si riesce ne ad esporli e ne a venderli a privati che li valorizzerebbero sicuramente meglio delle varie sovraintendenze storiche e baracconi simili. E' il caso della misera cartolina da me acquistata per 10 euro, adesso e' nella sua bella bachechina ed esposta a chi mi viene a trovare, altrimenti sarebbe rimasta nell'oblio piu' assoluto di un oscuro e dimenticato schedario o magari pure buttata via.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •