Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Un parà da Cassino

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712

    Un parà da Cassino

    A volte capita per caso ero a Formia per lavoro quando conobbi un muratore figlio di muratori e mi raccontò che suo padre negli anni 50 partecipò alla ricostruzione del' abazzia di Monte Cassino e fra le macerie e frà i tanti rottami riportò a casa un elmo Tedesco dopo diversi mesi di trattative riuscii a farmelo dare fù una bella sorpresa quando lo vidi L'unico restauro che è stato fatto è stato l'aggiunta di alcune strisce di gomma piuma per arrivare ad attaccare la pelle interna che si era parzialmente ritirata e di ingrassare con cera d'api l'imbottitura che era veramente secca è bastato trattarla un paio di volte per riportarla a una certa morbidezza , doveva essere pelle di buona qualità Speriamo che il nostro parà se la sia cavata anche se il buco di scheggia nella parte posteriore non fà pensare bene
    para cassino 004.JPG para cassino 005.JPGpara cassino 010.JPG para cassino 011.JPG para cassino 007.JPG para cassino 012.JPG para cassino 013.JPGpara cassino 008.JPGpara cassino 009.JPG

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Sull'elmo in sè chiaramente non posso pronunciarmi perchè IGNORANTE, ma se il soldato tedesco lo aveva addosso al momento del colpo posteriore penso veramente che sia andato all'altro mondo.
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    OHHH Sembra proprio un gran bel pezzo combat!! Non sono esperto del settore ma a vederlo cosi nel suo complesso, con l'interno devo dire che ha un aspetto tremendamente storico.

    Ottimo come sia rimasto cosi intatto il certi punti anche il colore.
    Complimenti.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    444
    bellissimo , certo che in in 6 anni ,dalla fine della battaglia , si è corroso molto ...

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Ciao robert forse no hai letto bene ma ho scritto negli anni 50 poteva essere anche alla fine e quindi sarebbero 14/15 anni poi dipende molto da dove è rimasto sepolto se terra, calcinacci ,legname o tutto questo mischiato assieme tutto può contribuire a mantenere o a degradare più o meno velocemente un oggetto ( anche come è stato e dove conservato per quasi settantanni)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    444
    Citazione Originariamente Scritto da weber Visualizza Messaggio
    Ciao robert forse no hai letto bene ma ho scritto negli anni 50 poteva essere anche alla fine e quindi sarebbero 14/15 anni poi dipende molto da dove è rimasto sepolto se terra, calcinacci ,legname o tutto questo mischiato assieme tutto può contribuire a mantenere o a degradare più o meno velocemente un oggetto ( anche come è stato e dove conservato per quasi settantanni)
    si giusto , solo che vedo una grossa usura , come se fosse stato sotto terra per tanti anni . ma , ripeto , e questa è solo la mia opinione , a parte la storia , interessante , l,elmo mi piace molto e penso tu abbia fatto un buon acquisto .

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •