Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Airborne Museum St. Mere Eglise - Normandia

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    No, ma è evidente la sicura passante del MAB 38/49 (e 49, per chi avesse dubbi, vuol dire 1949).

    Coccato mi ha preceduto di un soffio.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da COCCATO MARINO Visualizza Messaggio
    Il MAB con la sicura passante.
    Bravo Marino, non ci avevo proprio fatto caso.
    Qui un piccolo excursus sui MAB http://www.milistory.net/forum/mab-3...i-vt28203.html
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Molto belle anche queste foto, si vede l'occhio del fotografo!!!
    Arrivammo sulla piazza di Saint Mere Eglise il giorno di mercato (...era il 1993!!!) e fu molto suggestivo vedere il manichino di Jhon Steele appeso alla chiesa tra le tende degli ambulanti.
    La cosa che mi colpì maggiormente allora, tra tutti i cimeli originali raccolti nelle teche, fu la dichiarazione del comandante tedesco della piazza resa agli americani al momento della sua cattura, avvenuta il 7 giugno 1944. Era riportato nel rapporto quello che vide la notte (il documento era la fotocopia del testo originale con la traduzione in francese) quando arrivarono i paracadutisti americani. Raccontava dello stupore nel vedere aprirsi i paracadute uno dopo l'altro, illuminati dai bagliori dell'incendio. I suoi due giovani attendenti di 17 e 18 anni (bravi soldati era tra parentesi) mentre guardavano in su a bocca aperta quello spettacolo mai visto prima, vennero colpiti dalle raffiche che i paracadutisti americani sparavano dall'alto, venendo entrambi uccisi sul colpo.
    La cosa, ripeto, mi colpì molto e ancora adesso la ricordo, in quanto provai una grossa pena per quei due ragazzi che così giovani, ebbero la vita stroncata.
    Penso spesso alla frase di mio nonno Vincenzo, lui che aveva conosciuto l'orrore della grande guerra, mi ripeteva (in dialetto reggiano) : "prega il signore che non ti faccia mai conoscere quello che vuol dire la guerra".

    P.s.: il peccato "veniale" del MAB 39/49 ci può stare, bastava solo che ci avessero messo un "foratone" arma che venne usata dai tedeschi anche in Normandia!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer Visualizza Messaggio
    P.s.: il peccato "veniale" del MAB 39/49 ci può stare, bastava solo che ci avessero messo un "foratone" arma che venne usata dai tedeschi anche in Normandia!!
    Poteva starci anche un 38/42, prodotto dalla Beretta appositamente per i tedeschi già nel 1942, quindi molto primna dell'occupazione: bastava che avessero nascosto in qualche modo il pulsante della sicura.

    Chissà ogni quanto tempo cambiano il paracadute e la divisa del manichino: io li ricordo già usurati nel 1984.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato