Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Pantaloni di tela colore coloniale

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Storage
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    26

    Pantaloni di tela colore coloniale


  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    499
    Se non ricordo male sono della RM.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Storage
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    26
    Quindi presupponi siano del periodo bellico?

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Non Regia Marina ma Marina Militare post 1946, sono pertinenti ad una tenuta estiva modello 1946 con giubbetto tipo Battle Dress, se guardi con attenzione sul retro all'altezza delle reni hanno segni di dove erano cuciti i tre bottoni per unirli alle relative asole del giubbetto...

    Ho un giubbetto relativo, con lo stesso tipo di bottoni e con analogo timbro arancione datato 1951...non ho ancora capito con esattezza a chi venne assgnato questo tipo di tenuta estiva che all'esercito fu distribuita per un periodo molto breve e a titolo sperimentale...forse alla componente marinara (San Marco) del Settore Forze Lagunari istituito nel 1951 con personale misto...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    499
    Citazione Originariamente Scritto da adriano Visualizza Messaggio
    Non Regia Marina ma Marina Militare post 1946, sono pertinenti ad una tenuta estiva modello 1946 con giubbetto tipo Battle Dress, se guardi con attenzione sul retro all'altezza delle reni hanno segni di dove erano cuciti i tre bottoni per unirli alle relative asole del giubbetto...

    Ho un giubbetto relativo, con lo stesso tipo di bottoni e con analogo timbro arancione datato 1951...non ho ancora capito con esattezza a chi venne assgnato questo tipo di tenuta estiva che all'esercito fu distribuita per un periodo molto breve e a titolo sperimentale...forse alla componente marinara (San Marco) del Settore Forze Lagunari istituito nel 1951 con personale misto...

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Storage
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    26
    Anche i miei hanno del residuo di cotone che lasciano presupporre alla presenza di bottoni

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Le foto da me postate con evidenziati i resti di cuciture...sono dei tuoi pantaloni (come puoi confermare dal confronto del timbro), tratte dall'inserzione del venditore da cui li hai acquistati...

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Storage
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    26
    Perfetto Adriano. Comunque č da evidenziare la stretta somiglianza, del tessuto, del tipo e colore delle cuciture, con la oramai famosa sahariana c.d. Afis, che secondo me non č affatto afis, ma chissā destinata a chi.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Sono d'accordo, tanto pių che quelle sahariane hanno timbratura in inchiostro arancione analoga a questa, riconducibile a materiale della marina militare...non sono per nulla un approfondito conoscitore delle uniformi della Marina militare quindi non saprei con esattezza collocare sia le uniformi estive modello '46 (tipo battle dress), sia le sahariane ma credo che alla marina si debba guardare per dare loro una collocazione...l'AFIS, concordo, non centra niente...

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Storage
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    26
    Adriano. La cosa strana é che non sono mi uscite foto da fine anni 40 a fine anno 50 di marinai con questa uniforme

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato