Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Lo avessi trovato in un mercatino su un banco avrei avuto dei dubbi

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712

    Lo avessi trovato in un mercatino su un banco avrei avuto dei dubbi

    Non mi era mai capitato ( e ne ho trovati tanti ) un Mod 16 Italiano recuperato alcuni anni fà sul' monte Grappa presenta un rivetto che ferma posteriormente il crestino probabilmente una riparazione d'emergenza ,notate il bordo della visiera piegato lateralmente probabilmente dal' soggolo che per anni bagnandosi e asciugandosi ha piegato il bordo DSCN1215.JPG DSCN1218.JPG DSCN1214.JPG
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Quindi nuova new entry in collezione? Noto che ha già subito un trattamento di conservazione.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Bel ritrovamento, con ancora il suo soggolo.
    La piega intendi quella secca sul fianco??
    andrea

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Dei dubbi per cosa? Per il rivetto? Non mi sembra un fatto eccezionale...

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Sarà come dici Adriano ma io non avevo mai visto mod 16 della prima guerra con il crestino fermato con dei rivetti quelli che ho visto erano tutti stati modificati negli anni 20 e quello fotografato dei rivetti ne ha uno solo. Per nitro trattamento di conservazione solo per fermare la ruggine Sì mangusta la piega secca nel' angolo che si trova su tutti e due i lati e il soggolo era ancora al' suo posto appoggiato sulla visiera ( erano due elmi uno sull' altro e al' interno ci ho trovato pure i resti del' imbottitura erano in un canalone sotto a delle postazioni di artiglieria in caverna

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Bellissimi questi ritrovamenti.... Complimenti.
    andrea

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Citazione Originariamente Scritto da weber Visualizza Messaggio
    Sarà come dici Adriano ma io non avevo mai visto mod 16 della prima guerra con il crestino fermato con dei rivetti quelli che ho visto erano tutti stati modificati negli anni 20 e quello fotografato dei rivetti ne ha uno solo. Per nitro trattamento di conservazione solo per fermare la ruggine Sì mangusta la piega secca nel' angolo che si trova su tutti e due i lati e il soggolo era ancora al' suo posto appoggiato sulla visiera ( erano due elmi uno sull' altro e al' interno ci ho trovato pure i resti del' imbottitura erano in un canalone sotto a delle postazioni di artiglieria in caverna
    Non sono io che lo dico, se vuoi un riscontro (oltre all'osservazione delle centinaia di elmetti presenti nelle collezioni private) puoi leggere il libro "L'elmetto italiano 1915- 1971" di Enrico Bossi-Nogueira, in cui si fa espilcito riferimento a questo tipo di riparazione O del libro "I 100 anni dell'elmetto italiano 1915-2015" di Giovanni Cecini in cui si fa riferimento alle riparazioni effettuate sul campo...

    Il modello 16 italiano aveva in crestino elettrosaldato...sottoposto ad urti e sollecitazioni questo spesso si dissaldava...l'unica maniera di ripristinarne la funzionalità era rivettarlo (anche disponendo di una elettroscaldatrice la presenza della vernice avrebbe reso difficoltosa o inefficace l'operazione)...nei ricondizionamenti anni '20 venne reso di prassi (l'uso sul campo aveva a evidenziato questo punto debole) ciò che durante il conflitto fu un provvedimento di emergenza...come nel caso del tuo elmetto...

    Non credo che un sottogola di vacchetta per quanto soggetto a restringimento possa produrre una piega così profonda su una lamina di acciaio con un bordo ribadito per quanto sottile (7/10 di mm) anche perché con la fibbia a scorrimento anche restringendosi progressivamente avrebbe avuto nella fibbia un elemento di sfogo della tensione...

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Sai adriano io non mi fido molto dei libri e le informazioni che danno le voglio controllare con i fatti ho in collezione varie decine di elmi Italiani e ne ho trovati almeno 50 sù i campi di battaglia ho conosciuto decine di recuperanti e ho visto decine di collezioni con centinaia di elmi ho frequentato mostre di militaria da 30 anni e delle centinaia di elmi nelle collezioni che dici tu non ne ho visti sono il primo a dire che siano riparazioni di emergenza ma non penso fossero così comuni come dici tu Per il soggolo prova a mettere un soggolo sulla visiera e tirare la fibbia non scorre assolutamente non avrebbe senso allacciare un soggolo se questo scorre e in varie decine di anni a forza di allenta e tira anche un lamierino si piega ( sapevi che il laccio in cuoio bagnato era un metodo di tortura nel Medioevo per strangolare lentamente i prigionieri ? figurati se non può piegare un lamierino di sette decimi fissato solo da una parte ho visto elmi Austriaci spaccati in 8/9 pezzi dalla forza del ghiaccio e lo spessore e il materiale con cui sono fatti è ben diverso da gli elmi Italiani non sottovalutare il tempo e la natura la loro tenacia potrebbe sorprenderti

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Sarà come dici tu...

    Forse mi sono spiegato male non volevo certo intendere che ne esistono centinaia nelle collezioni, ma che tra i tanti è capitato di vederne...quanto alla frequenza son d'accordo con te...

    Circa il fatto però che uno dei punti deboli del modello 16, oltre a quelli strutturali, c'era proprio la saldatura del crestino credo non ci piova...e il modo più immediato di fissare un crestino dissaldato era rivettarlo...a tal proposito ho visto anche una foto d'epoca di un 16 indossato dal soldato senza il crestino...

    Comunque continuo a non capire il senso del titolo...vorresti dire che se lo avessi trovato su un banco ad un mercatino, in quelle condizioni e con l'ossidazione coerente in ogni sua parte compreso il rivetto lo avresti considerato un falso solo perché questo tipo di riparazione era infrequente? E che quelli rivettati sono tutti post ricondizionamento anni '20...senza voler fare polemica, è solo per capire il titolo che tu hai scelto di dare a questa discussione...

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Ciao adriano con il mio titolo volevo solo dire che se lo avessi trovato su un banco( ma intendo un oggetto completo di vernice soggolo e imbottitura non compro oggetti di scavo quelli mi piace trovarli) lo avrei guardato con molta più attenzione di quella che magari faccio mentre guardo un altro elmo ma certamente non lo avrei scartato a priori solamente lo avrei osservato bene per assicurarmi che fosse del' tutto originale sai anche tu come al' giorno d'oggi si spaccino per originali tanti oggetti come ww1 a volte vedo proporre anche elmi Francesi mod 36 come Italiani della grande guerra , e purtroppo molte volte anche i libri ( non parlo di quelli che hai detto tu non li conosco ) ma altri libri in Italiano che parlano di elmetti sono molto lacunosi e a volte presentano una piccola foto con sotto una didascalia e se li conosci già bene altrimenti rimani nel' dubbio purtroppo molti autori secondo mè fanno libri per gratificare sè stessi e non per fare divulgazione( non stò parlando di tutti ci sono anche bei libri che trattano l'argomento con dovizie di particolari e foto) ciao mi ha fatto piacere questo scambio di idee

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato