Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Due giovani finanzieri

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    465

    Due giovani finanzieri

    mentre passeggiavamo sulla strada militare che da Besano porta al passo dei "due bar" ed alla cima del monte Pravello, Cristina ed io ci siamo imbattuti in questo monumento che commemora la morte di due giovanissimi finanzieri nel 1963. Poiché il confine con la Svizzera è giusto alla fine di questa strada militare, a circa 3 chilometri, ho pensato ci fosse stata qualche azione contro i contrabbandieri, che cercavano di scendere a valle con le gerle.
    Ho consultato la "Prealpina" ( quotidiano locale ) del 10 giugno ed ho scoperto che invece si è trattato di un tragico incidente di montagna.
    I due ragazzi appartenevano alla Brigata Monte Casolo e sono morti bruciati all'interno della garitta di confine, incendiatasi durante un violento temporale estivo a causa di un fulmine.

    Taita, se sei all'ascolto, la Brigata in questione è la stessa dove hai servito tu negli anni '80 ?
    I due cippi si trovano in basso sulla strada, ma le garitte di confine sono molto più in alto. Hai qualche notizia in più sull'accaduto ?

    Grazie

    IMG_3993.JPG

    IMG_3991.JPG

    IMG_3992.JPG

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    136
    La vicenda di questi due sfortunati finanzieri (per i quali si trova molto materiale on-line) si è intrecciata in una discussione legata, in generale, alle opere della linea Cadorna nel settore "attorno" al lago Ceresio e più in particolare nei messaggi #84 e #85.

    Ci è quindi possibile aggiungere date, fatti e probabilmente il luogo esatto di questa triste disgrazia sul lavoro:
    finanzieri.JPG
    Da Swisstopo una foto B/N del 1950 che rappresenta l'angolo di confine formato dei cippi 58-59-59a la cui linea prosegue a sud salendo al monte Pravello (visibili i due sentieri ai due lati della "ramina"). Visibile la Garitta, allineata tra la fine della strada Militare (pietra chilometrica 2660, da qui poi diviene sentiero) ed il cippo 59a. Visibile anche il successivo, cippo direttamente attiguo alla costruzione, 59b.
    fotografia 1950.JPG
    il tutto su una carta CH 1:25000 che riporta ancora la "garitta" (cancellata sulle carte successive). Ben visibile la fine della strada militare. Segnalati i cippi di confine 57-58 [non numerato]-59-60
    carta topografica CH 1963.JPG
    ed una carta CH 1:10000 (che riporta solo il fronte nazionale) che reca gli ulteriori cippi di confine, a scendere dal 59, 59a-59b[laterale alla costruzione]-59c
    carte topografica 2018 1-10000.JPG
    i resti della "garitta"
    20190407_114511.jpg

    Con riserva sulle collocazioni esatte dei cippi (non mi tornano le distanze...ma dovrei, per più motivi, tornare sul posto per poter confermare/smentire) è magari utile per facilitare la lettura della foto:
    SITUAZIONE.JPG
    Interessante ora una ricerca attraverso le informazioni sui rapporti delle guardie Svizzere.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    465
    grazie mille Intrac2011. Sempre molto preciso. Spero in un nostro incontro sul posto al più presto.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •