Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Restauro BAM (Granate) ed eventuali Prodotti contro la Ruggine

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Branzilla
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Modena
    Messaggi
    25

    Restauro BAM (Granate) ed eventuali Prodotti contro la Ruggine

    Ciao a tutti,
    ho la mia piccola collezione di BAM appartenenti alla prima guerra mondiale. Chiedo a voi che prodotti utilizzate dopo averle ripulite e per avere quell'effetto "brunitura" o per inscurirle.
    Ho sentito gente utilizzare l'EDTA, chi il Fidoil, chi la catramina ecc.
    Consigli?

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    C'è anche chi scalda molto il metallo e lo immerge Nell olio bruciato, olio motore, ma io non ho mai provato non so se sia valido...
    andrea

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    L'EDTA, al massimo, viene utilizzato per la rimozione della ruggine vista la sua azione chelante particolarmente attiva verso gli ioni ferrici.
    C'è chi utilizza il classicissimo ferox che, oltre a creare una patina protettiva contro l'ossidazione, dona anche la colorazione scura; idem si ottiene tramite bagno elettrolitico.
    Se poi vuoi brunirle ci sono decine di "ricette" per eseguite tale lavorazione che vanno dall'utilizzo di brunitori a freddo alle vere e proprie bruniture a caldo.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Branzilla
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Modena
    Messaggi
    25
    Grazie per le risposte!
    Sì, io attualmente utilizzo il Ferox per "sanificare" l'interno e il Fidoil per preservarne l'esterno. Poi, dove possibile, le riempio di silice per rimuovere eventuale umidità.
    Il problema è che "l'effetto Ferox" nell'esterno non mi piace, perchè la brunitura che assume non è chiaramente omogenea ma è più presente dove c'era maggiore ruggine e quindi risulta "macchiettato". Io volevo una brunitura omogena, senza però andare a riverniciare la BAM.
    Ho trovato alcune BAM scure e sfregandole con un panno in cotone, noto che rimane sul tessuto una polverina nera e sfregando maggiormente la "brunitura" si rimuove.
    Volevo appunto capire di che cosa si tratta, perchè da una bella brunitura ma senza essere aggressiva e permanente.
    Il problema è che chiedere a chi esegue questo trattamento sembra di sottrarre la ricetta di Re Mida

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    444
    una volta pulita puoi provare a spazzolarla con della semplice crema da scarpe , nera , ho con polvere di graffite . ciao

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Allora non si tratta di brunitura se sfregandola va via.
    Come giustamente dice Robert puoi utilizzare la grafite o il disolfuro di molibdeno.
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Branzilla
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Modena
    Messaggi
    25
    Nuovamente grazie a maxtsn e robert 17.
    Avete dei nomi di prodotti particolari commerciali particolari da consigliare?

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    444
    guarda , io uso anche questo prodotto , si chiama rimox ed è un fosfatizzante , , una volta asciutto crea una patina scura , che protegge dalla ruggine e rende il pezzo più scuro , non come il ferrox , segui le istruzioni , è facile da usare , alla fine se vuoi puoi dargli un velo di olio , per renderlo più sul lucido . c,è sia da lt, che da mezzo , lo trovi al leroy marlyn , non costa molto , fai una prova , poi sammi dire , ciao

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    444

    restauro bam

    IMG_2878.JPGquesto è il prodotto che ti dicevo

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Branzilla
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Modena
    Messaggi
    25
    Grazieeeeeeee robert 17!!!!!!

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato