Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Progetto simulacri armi in legno

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Daniele98
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    17

    Progetto simulacri armi in legno

    Salve
    ( spero sia le sezione giusta è il mio primo post in questo forum )

    Con un mio amico mi sto organizzando per creare delle repliche di armi italiane della WW1 e WW2 in legno. Per ora ho deciso di andare su qualcosa di abbastanza semplice la Villar Perosa Mod.1918 OVP, sono riuscito a trovare un modello 3D ma non riesco a trovare da nessuna parte le varie misure ( calcio, canna, caricatore, circonferenza delle varie parti ecc... ) qualcuno mi può aiutare ?
    Ovp_1918.jpg


    se questo primo progetto sarà completato in futuro ho altre armi che vorrei fare:

    - Fiat Revelli 1914 Sperimentale.
    Di questa arma ho pochissime informazioni è una versione modificata della Fiat Revelli 1914 con canna allungata, bipiede, impugnatura a pistola e poggiaspalla di una MG 08/18. Per le misure credo siano rimaste poco invariate della Fiat 14 originale
    Foto FIAT 14 Sperimentale.png


    - Isotta Fraschini 6,5 X 52
    Pochissime informazioni anche su di lei ( ancora meno per la precisione ) è stata prodotta in poche decine di esemplari probabilmente dal 1937, il calibro sembra 6,5 ma ho trovato informazioni che dicono 7,7, il rateo di fuoco sembra sia 650 rpm e pesa 12,5 kg, caricatore da 30 o 50 colpi, lunghezza totale 950mm.
    Fu usata dalla polizia montata su sidecar.
    Informazioni sulle misure praticamente zero
    FOTO Scotti lato 1.png40694560_2017056245013228_6864102366078042112_n.jpg



    - Breda SAFAT 7,7
    Per lei credo di riuscire a trovare le misure ( se le sapete meglio ancora ), girando nel forum sono riuscito a trovare anche una foto del bipiede
    BIPIEDE.jpg

    Spero possiate aiutarmi.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Lascio alla tua fantasia la realizzazione dei vari simulacri (chiamali così: ti eviterai noie a iosa....).
    Ti faccio solo presente che quello della Breda-Safat da 7,7 era un adattamento artigianale di reparto, quindi una volta realizzato il simulacro base non preoccuparti troppo degli accessori che venivano realizzati da semplici armieri secondo le loro capacità utilizzando il materiale che avevano per riciclare armi provenienti da aerei dismessi. Credo che all'epoca trovarne due uguali fosse un terno al lotto.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Sarebbe anche buona cosa passare dalla stanza delle presentazioni per raccontarci qualcosa di te.
    Grazie
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Daniele98
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    17
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Sarebbe anche buona cosa passare dalla stanza delle presentazioni per raccontarci qualcosa di te.
    Grazie
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Scusate non avevo visto la sezione delle presentazioni

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Daniele98
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    17
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Lascio alla tua fantasia la realizzazione dei vari simulacri (chiamali così: ti eviterai noie a iosa....).
    Ti faccio solo presente che quello della Breda-Safat da 7,7 era un adattamento artigianale di reparto, quindi una volta realizzato il simulacro base non preoccuparti troppo degli accessori che venivano realizzati da semplici armieri secondo le loro capacità utilizzando il materiale che avevano per riciclare armi provenienti da aerei dismessi. Credo che all'epoca trovarne due uguali fosse un terno al lotto.
    Lo so per il bipiede ci penso io, il problema è che non riesco a trovare le misure delle varie armi

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Daniele98
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    17
    Cambio di programma

    abbiamo deciso di mettere da parte la OVP e di passare alla Breda SAFAT 7.7, avete informazioni sulle varie misure e delle foto ? possedeva un mirino ?

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da Daniele98 Visualizza Messaggio
    Cambio di programma
    ... Breda SAFAT 7.7, avete ... delle foto ? possedeva un mirino ?
    Trattandosi di un'arma montata fissa su aerei i mirini erano collegati all'aereo stesso, mentre per quelle "flessibili"che erano montate in coppia il mirino era generalmente in dotazione alla coppia.
    Credo proprio che non fosse previsto un mirino singolo.
    Ho qualche foto ma devo cercarla: dammi un po' di tempo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    254
    Secondo me, per le misure delle varie armi che hai descritto e che vorresti replicare dovresti andare in un museo di armi (tipo quello
    di Rovereto) dove puoi trovare tutto ciò che cerchi. Penso che con un po' di gentilezza facendo richiesta scritta ti fanno misurare e
    fotografare tutto.

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    18
    rol51 ha ragione sarebbe il metodo migliore per prendere misure veritiere. Potresti provare a riprodurre le sagome delle varie parti dell'arma da una foto ma gli sbagli non sono così scontati (Ho provato a fare un kar98k ma ho lasciato perdere subito con questo metodo). Per alcune parti comunque potresti usare anche il PVC e se hai dimestichezza lamina d'alluminio o d'acciaio.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Daniele98
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    17
    Fortunatamente mi è stata inviata un'immagine con vari dati ma non sono sicuro di averli ancora tutti
    TABELLA MISURE.jpg

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato