Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Caratteristiche elmetti Luftwaffe

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    18

    Caratteristiche elmetti Luftwaffe

    Per quanto riguarda gli Stahlhelm sono esperto di elmetti della Heer e SS. So poco di quelli della Luftwaffe e proprio zero riguardo alla Kriegsmarine. In previsione della Terra dei Mercanti a ottobre vorrei sapere di più riguardo a questa tipologia di elmetti perchè vorrei aggiungerne uno alla mia collezione. Ci sono differenze per quanto riguarda marchi, liner e texture (di texture so pochissimo anche per gli elmetti della Heer) tra elmetti della Heer e della Luftwaffe?
    Grazie in anticipo .

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880
    direi di no ad esclusione del tono vernice e decal ... per il resto, liner, finiture, accessori e varianti di modelli sono identici agli altri da te citati, spesso i mod.35 precoci portano apposite timbrature aggiuntive di reparto ma nulla di apposto in fabbrica

    nel caso ti consiglio un approfondimento o studio della decalco in base ai produttori come del resto lo fu per le altre armi

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Scusami fra3 non me ne volere, ma come fai ad essere esperto di elmi herr ed ss e no di luftwaffe e zero di marina?? e nemmeno di mimetismi ??
    forse ti sei espresso male nell usare la parola esperto, perchè da esperto non dovresti farti queste domande, le risposte verrebbero da se, la parola esperto è una parola grossa non perchè io lo sia per carità ma la cosa non mi quadra... ripeto non prenderla come una provocazione ma sto cercando solo di capire cosa vuoi dire e cosa vorresti capire... scusami ancora .. un saluto.
    andrea

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    18
    Citazione Originariamente Scritto da stefano c Visualizza Messaggio
    direi di no ad esclusione del tono vernice e decal ... per il resto, liner, finiture, accessori e varianti di modelli sono identici agli altri da te citati, spesso i mod.35 precoci portano apposite timbrature aggiuntive di reparto ma nulla di apposto in fabbrica

    nel caso ti consiglio un approfondimento o studio della decalco in base ai produttori come del resto lo fu per le altre armi
    Ok grazie per le decal conoscevo la differenza tra l'aquila di primo e secondo pattern ma non in tutti i dettagli perciò mi sto informando.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    18
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    Scusami fra3 non me ne volere, ma come fai ad essere esperto di elmi herr ed ss e no di luftwaffe e zero di marina?? e nemmeno di mimetismi ??
    forse ti sei espresso male nell usare la parola esperto, perchè da esperto non dovresti farti queste domande, le risposte verrebbero da se, la parola esperto è una parola grossa non perchè io lo sia per carità ma la cosa non mi quadra... ripeto non prenderla come una provocazione ma sto cercando solo di capire cosa vuoi dire e cosa vorresti capire... scusami ancora .. un saluto.
    Si scusa mi sono espresso male volevo dire che so riconoscere un guscio m35, m40 e m42 da un falso (diavolo dovrebbe saperlo fare qualunque collezionista che abbia intenzione di comprare militaria tedesca) e anche i liner e i rivetti, al contrario so le misure delle decal a memoria sia per gli elmetti della Heer che delle SS ma non so a memoria le misure di un'aquila di un elmetto della luftwaffe, la distanza dal foro di ventilazione, dal rivetto anteriore, di quanto sorpassa la line di piegatura dell'elmetto. Insomma tutti questi piccoli dettagli che fanno la differenza tra un elmetto genuino e un falso e non solo per quanto riguarda le decalcomanie ma anche la texture. Visto che le texture sono uguali posso dire di conoscerle ora che mi sono documentato a dovere. Della Kriegsmarine sinceramente non mi importa, non ho neanche un pezzo di nessuna marina di nessuna nazione. Forse un giorno comincerò a collezionare anche pezzi della Kriegsmarine ma per ora non sono interessato.
    Comunque scusa per essermi espresso male.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Non ti devi scusare di niente,si fa per parlare... io non mi soffermerei tanto però sulle misure in millimetri della distanza della decal dal foro o dalla piega o se leggermente più a desrea o sinistra,se ne capita una spostata che facciamo?? bocciamo una decal genuina montata d'epoca solo per questo?
    Non è così raro imbattersi in decal spostate anche di parecchio dalla sua posizione standard,venivano montate a mano e certamente uno che montava decal in continuazione poteva sbagliare ad attaccarne una e per questo non è che grattavano la decal e ne mettevano un altra, è chiaro che una spostata desta più attenzione e dubbio ma ce ne sono.
    andrea

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    18
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    Non ti devi scusare di niente,si fa per parlare... io non mi soffermerei tanto però sulle misure in millimetri della distanza della decal dal foro o dalla piega o se leggermente più a desrea o sinistra,se ne capita una spostata che facciamo?? bocciamo una decal genuina montata d'epoca solo per questo?
    Non è così raro imbattersi in decal spostate anche di parecchio dalla sua posizione standard,venivano montate a mano e certamente uno che montava decal in continuazione poteva sbagliare ad attaccarne una e per questo non è che grattavano la decal e ne mettevano un altra, è chiaro che una spostata desta più attenzione e dubbio ma ce ne sono.
    Hai perfettamente ragione basta prendere come esempio gli elmetti decallati in caserma o nei campi di prigionia. Preferisco andare sul sicuro però in quanto le tecniche di falsificazione non sono più quelle degli anni 90! Ovviamente una decal vecchia di 70 si riconosce da una fresca e invecchiata artificialmente ma voglio andare sul sicuro.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato