Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: la storia recente di un paesino di frontiera in 5 foto

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    465

    la storia recente di un paesino di frontiera in 5 foto

    Inserisco in questa stanza il mio nuovo argomento, anche se non si tratta di un luogo storico, in cui sono successi fatti bellici veri e propri, né nella stanza degli slogan, perché vi sono elementi di entrambi.
    Ho ritrovato alcune foto del paese natale di mia mamma, che ora si trova nella parte croata dell'Istria. Si tratta di una cartolina e di foto di famiglia scattate da mio nonno, che possono dare l'idea del corso della Storia in un paese di confine.

    La loggia veneziana del 1600 in una cartolina con timbro postale 1922.
    Il muro della loggia veneziana ( anche se in parte nascosto dal pennone della bandiera ) non porta nessuna lapide.
    La foto, pare, sia stata presa prima della Grande Guerra ed il paese di Oprtalj-Portole-Willstein si trovava sotto l'impero austriaco.

    19 Portole 1920aa.JPG

    La loggia veneziana nel 1926. Compare la dichiarazione del 4 Novembre 1918. Portole ( Oprtalj-Willstein scompariranno ) è diventata italiana.

    19 portole 1929.JPG

    La loggia veneziana nel 1938. Compare la lapide con la lista delle nazioni che hanno votato le sanzioni all'Italia. Il regime fascista insegna ai suoi cittadini chi sono i cattivi.

    19 portole 1938.JPG

    La loggia veneziana nell'autunno 1946 quando la famiglia di mia mamma decise di abbandonare tutto e venire a vivere in Italia.
    La situazione politica è incerta, perché la zona è controllata dalla Jugoslavia, ma ancora si deve fare la pace di Parigi e decidere come verrà spartito il mondo, almeno nei dettagli.
    Entrambe le lapidi di prima sono state tolte oppure cancellate.
    Sulla sinistra si notano le scritte fatte dagli italiani, che hanno fede in una soluzione "italiana" dell'Istria,ma che però sono all'oscuro del fatto che l'URSS vorrebbe un confine tra Italia e Jugoslavia simile a quello del 1915. Quindi considerano alleati anche l'URSS.
    A destra l'intonaco con le scritte in croato è stato tolto. Si può intuire un "zivo Tito" - "viva Tito".

    19 portole 1945.JPG

    La Loggia veneziana ( Oprtalj è oramai in Croazia ) come si presenta oggi su google maps.

    19 portole 2012.JPG
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di lucianorosso48
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    roma
    Messaggi
    258
    Interessante.....

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Particolari emozionanti senza dubbio.

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Bella escursione storica, complimenti
    sven hassel
    duri a morire

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    465
    come dicevo in un altro post, con la morte di una cugina di mia mamma sono venute fuori un po' di foto di famiglia che non conoscevo.
    Infatti c'é una foto di uno zio di mia mamma seduto davanti al pennone della bandiera in piazza a Portole con data "settembre 1945" che si pone fra la foto la foto del 1938 e dell'autunno 1946 di mio nonno. Nel thread della foto del 1946, parlo di scritte in slavo cancellate. Ecco cosa c'era scritto.

    zio silvano.JPG
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato