Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: M-1 ganci mobili con interno bassa pressione primo tipo

  1. #1
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    M-1 ganci mobili con interno bassa pressione primo tipo

    Non è la mia tematica, ma questi elmi mi sono sempre piaciuti, per cui quando capita di poterne mettere qualcuno in raccolta, non me li lascio scappare.

    Questo che posto, proviene dalla provincia di Catania; l'ho acquistato sul web da un venditore che lo cedeva come "Elmo 33 italiano senza fori", unitamente ad una magas 35 in custodia, questa indubbiamente del REI.
    Siccome il prezzo era a dir poco allettante, ma le foto dell'inserzione piuttosto scarse in quanto a definizione, ho preso il rischio; se non altro l'interno, sebbene incompleto di alcuni elementi, valeva la pena.
    Una volta ricevuto, devo dire che ne sono rimasto soddisfatto.

    Sicuramente calotta e interno sono assieme da lungo tempo, come testimoniano le (poche) macchie di leggera ossidazione che sono speculari le une sulle altre, relativamente ai due componenti l'elmo; sebbene certamente non siano usciti dai magazzini militari assieme, essendo il guscio ( S 318A) una produzione tardo 1943 e il liner, invece, un bassa pressione che -se ben ricordo- uscì di produzione a metà del '42.

    Le specifiche costruttive del soggolo, che non presenta manomissioni di sorta, sono anch'esse consone ad un elmo bellico.
    Le fibbie sono in acciao verniciato di nero.

    La vernice rugosa esterna del guscio è priva di rimaneggiamenti e con ancora molta parte della granularità in sughero; anche quella interna, liscia, è la sua d'origine.

    Insomma, credo -ma chiedo qui anche i pareri degli esperti del settore- si tratti di un onesto elmo che in qualche modo prese parte alla Campagna d'Italia.

    lgnoro il significato della croce cerchiata sul cupolare, nè se abbia una qualche afferenza con il mondo militare.

    Ringrazio per i pareri ed i commenti.
    20180917_214323.jpg20180917_214342.jpg20180917_214405.jpg20180917_214416.jpg20180917_214447.jpg20180917_214514.jpg20180918_142210.jpg20180918_142240.jpg20180918_142254.jpg20180918_142343.jpg20180918_142535.jpg

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Grandissimo acquisto ,come hai detto tu sembra proprio che abbiano convissuto da tanto tempo,ma anche se fossero stati assemblati in un secondo tempo i due pezzi rimangono non comuni e molto belli, bellissimo elmetto complimenti.
    andrea

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Bell'acchiappo Max! Complimenti.
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Ah be....niente da dire. Un'occasione così di questi tempi con un liner Hawley non é certo da lasciare li. Tutto in regola. Si é vero che il guscio schlueter a ganci mobili é di un altro periodo bellico di produzione rispetto al liner, ma non mi stupirei del fatto che ci sono anche tutte le probabilità che sia uscito direttamente così. Bello complimenti.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Complimenti per l'acquisto.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Vi ringrazio per le risposte. Bene, a quanto pare, ci ho visto giusto.
    Nel dubbio non fosse certamente attribuibile all' esercito USA l'ho postato nella sezione Alleati. Forse ora, se qualcuno vuole provvedere, potrebbe essere spostato nella sezione elmetti US ww2.
    Ancora grazie.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da icarus68 Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio per le risposte. Bene, a quanto pare, ci ho visto giusto.
    Nel dubbio non fosse certamente attribuibile all' esercito USA l'ho postato nella sezione Alleati. Forse ora, se qualcuno vuole provvedere, potrebbe essere spostato nella sezione elmetti US ww2.
    Ancora grazie.
    ci penso io!

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450
    Bel pezzo :-)

    Giusto per fare chiarezza ( e capire meglio l'argomento perché mi interessa ) dai miei recenti studi sugli M1 questo liner però non dovrebbe essere considerato "low pressure" ( come quelli della Saint Clair e Hood Rubber Company ) ma bensì un "compressed cardboard" ovvero costruito in cartone pressato ricoperto di stoffa.

    E proprio per questo motivo sono più rari a trovarsi,perchè si deterioravano facilmente,e sempre per questo motivo si cercò di risolvere il problema con i liner "low pressure" e più tardi con quelli "high pressure".

    Oppure questa tipologia di liner era già considerata bassa pressione ???

    Ciao
    Michele

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988
    Citazione Originariamente Scritto da milit73 Visualizza Messaggio
    Bel pezzo :-)

    Giusto per fare chiarezza ( e capire meglio l'argomento perché mi interessa ) dai miei recenti studi sugli M1 questo liner però non dovrebbe essere considerato "low pressure" ( come quelli della Saint Clair e Hood Rubber Company ) ma bensì un "compressed cardboard" ovvero costruito in cartone pressato ricoperto di stoffa.

    E proprio per questo motivo sono più rari a trovarsi,perchè si deterioravano facilmente,e sempre per questo motivo si cercò di risolvere il problema con i liner "low pressure" e più tardi con quelli "high pressure".

    Oppure questa tipologia di liner era già considerata bassa pressione ???
    Complimenti 2 bei pezzi, concordo con Milit73
    il liner è del primo tipo per M1 con sospesioni in rayon , definito "liner fibre M1 " come appare dalla foto 6 , se sotto alla scritta c'e una "G" allora è ancora più raro per chè prodotto da General Company (120mila pezzi)
    Direi che non è considerata Bassa pressione.
    buona notte
    Berto

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,267
    Elmo veramente troppo bello per lasciare--gratulazione.....un testo molto interessante perchè c´e` molto da imparare per me
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato