Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Caporetto-Kobarid-Slovenia

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,063

    Caporetto-Kobarid-Slovenia

    Un posto non molto amato da noi italiani-Caporetto-Kobarid-Slovenia-Estate 2018

    Terza linea italiana-l'ultima-in pratica una serie di trincee,non collegate tra loro in cui riuscirono a incunearsi le truppe da montagna di Rommel che raggiungendo la cima del Matajur non trincerata ebbero la via aperta per la pianura friulana e veneta.Qui' ci fu un unico e fatidico combattimento avvenuto tra il 25/26 ottobre 1917.
    Nelle sue memorie Rommel scrive che qui' ingaggio' una fitta sparatoria,e le perdite furono considerevoli.

    Oggi queste trincee sono presidiate solo da alberi che non so' come facciano a sopravvivere e crescere tra le rocce carsiche,un magnifico spettacolo della natura!?


  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    Prima o poi ci andrò. Bel servizio.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Grazie Lev per le foto, anche prima o poi devo farci un giro.

  4. #4
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Bellissimi posti
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  5. #5
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Grazie delle belle foto. Anch'io avrei voglia di vedere quei posti con la bella stagione. Si può organizzare una squadra del forum (tanto io e Nitro non siamo lontanissimi)
    sven hassel
    duri a morire

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Posti splendidi visti oramai parecchi anni fa.
    Grazie per il refresh!!
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    24
    Ciao e complimenti per l'escursione....sono curioso di chiederti , ho visto che hai fatto un po di ricerche con il MD ..... tutto bene o qualcuno ti ha "infastidito".....credevo che in quella zona lì non fosse permesso.....

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,063
    No nessuno mi ha infastidito, sono andato con un amico sloveno e il suo MD ,ma credo che quello che dici tu sia vero l'uso del metal non dovrebbe essere consentito specialmente in zone considerate monumentali tipo la zona del Cerje e altre,ma a quanto ho potuto constatare molti sloveni usano l'MD senza problemi....sinceramente non sono riuscito a capire come e' regolamentato l'uso dell'MD in Slovenia

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    24
    Capisco, tipo sul passo Monte Croce Carnico ( Pal piccolo Pal Grande ) zone bellissima e ricca di Storia piene di fortificazioni ww1 e ww2 è segnalato con 100 cartelli il divieto di utilizzo del MD ( con tanto di citazione della legge e di multa dai 500 ai 5.000 Euro ).

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •