Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: M33 Bersaglieri

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Teramo
    Messaggi
    43

    M33 Bersaglieri

    Dopo molto tempo fermo con gli acquisti ed aspettando qualcosa che attirasse la mia attenzione, finalmente ho messo in collezione un nuovo M33 post, questa volta dei Bersaglieri. Le componenti sono tutte belliche: aereatori a scalino, soggolo di cuoio (abbastanza usurato), anelli rettangolari e cuffia con cuciture parallele con la pelle biancastra e molto sottile (taglia 56), numero del lotto B195.
    L'interno presenta ruggine sulla cupola come se fosse stato per diverso tempo alle intemperie o comunque capovolto.
    La colorazione è verde oliva (abbastanza sbiadita), penso primi anni '60, sotto si intravede il Kaki anni '50.
    Ho avuto modo di vedere pochi di fregi dei bersaglieri post, però il fregio mi pare in patina con il resto dell'elmetto, ben eseguito, reca il numero del 1° Reggimento Bersaglieri che al tempo doveva essere di stanza a Civitavecchia.
    Sul lato destro mi sembra di vedere alcuni segni lasciati dal porta piumetto.
    Spero che vi piaccia!


    IMG_5964.jpeg

    IMG_5963.jpeg

    IMG_5977.jpeg

    IMG_5969.jpeg

    IMG_5971.jpeg

    IMG_5962.jpeg

    I probabili segni del porta piumetto

    IMG_5967.jpeg

    IMG_5972.jpeg

    Con una luce leggermente differente

    IMG_5965.jpeg

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Ciao, sul fregio non do giudizi per il resto mi sembra un bel 33 postbellico vissuto ricondizionato con componenti bellici, una cosa che non capisco sono quei puntini neri che si vedono sopratutto nella zona del fregio..?

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Lo trovo un elmetto veramente bello e autentico. Complimenti.

    I puntini neri, potrò sbagliarmi, ma sembrano più qualcosa sull'obiettivo della fotocamera che effettivamente sull'elmetto.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Piesse, i puntini neri sono sull'elmetto a meno che non abbia una macchina magica che li sposta sempre negli stessi punti
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    ...Sorry, ho detto una stupidaggine, mi ero focalizzato sulla foto del fregio e non avevo fatto caso alle altre foto.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da piesse Visualizza Messaggio
    ...Sorry, ho detto una stupidaggine, mi ero focalizzato sulla foto del fregio e non avevo fatto caso alle altre foto.
    Ma figurati Piero!!

    Max
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Teramo
    Messaggi
    43
    Mi erano sfuggiti i commenti, sisi sono macchiette nere (ce ne sono anche bianche) sono sia davanti che in altre parti. Non ho voluto o toccare niente se non una passata con pezza umida per conservare la patina. Io lo considero un bell’elmetto ( sarò di parte ��)

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Infatti è un bell'elmetto, la mia domanda sui puntini era solo una mia curiosità, pure io ho qualche 33 con qualche macchiolina di colore che non centra niente coll'elmetto. Sicuramente molti di questi elmetti prima di finire sulle nostre mensole hanno avuto "periodi difficili"

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato