Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Gara LITTORIALI.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    11

    Gara LITTORIALI.

    Buonasera! invio una poesia dedicata a mio padre perché aveva vinto una gara ai LITTORIALI. Sapete dirmi come venivano scelti i partecipanti? Che cosa vincevano? Esistono archivi con nomi e tipo di gara dei partecipanti. Grazie


    Livorno Giugno 1940

    Umili genti e dotti pien d’ingegno, creati son dalla natura, onde lasciar del suo lavoro il segno.
    Quando vuolsi parlar d’arte sicura, nomar fra tanti quello ancor più degno proclamarlo vincitor per sua natura.
    Per suo volere un dì né prese impegno fu caso, i LITTORIALI, tutti sanno miglior della Provincia per il legno.
    Non voglio amici miei trarvi in inganno onde pensar come la penso io, perché possa a Voi recar malanno.
    Un dì sapienza volle il mio desio, renderlo pago di soddisfazione quando tutto era perverso dall’oblio.
    Ascoltai di ognun la sua opinione, chi: faceva gran cose, e chi diceva erano storie prive di ragione.
    Colui che al banco curvo si vedeva, PORCIANI BRUNO, là senza esitare metteva in opra l’arte che ci aveva.
    VINSE: e fu primo. Non si può negare a lui la gioia di quel vanto per poco tempo gli altri primeggiare.
    “Ed ora nemici non più il guanto “ di sfida” a colui che è LITTORE “ per i battuti è onore e non rimpianto.

    P.E.

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Allego un link che penso possa essere di aiuto.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Littoriali
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    11
    Grazie! Sei stato molto gentile.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di storiaememoriagrigioverde
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    816
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •