Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Fucile pietra focaia piemontese

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,540

    Fucile pietra focaia piemontese

    Ciao a tutti.

    Vista la recente pubblicazione di Icarus sul suo bellissimo fucile sardo-piemontese, ho pensato di postare alcune foto del mio.
    Premetto che č regolarmente acquistato e denunciato.
    Me ne intendo poco di armi del genere, da una mia ricerca tempo lessi che potrebbe trattarsi di un fucile in dotazione agli zappatori Sardo-Piemontesi.
    Spero che qualche esperto conoscitori di armi mi possa dare indicazioni e mi scuso per le cattive fotografie, soprattutto dell'arma completa.
    IMGP3563rid.jpgIMGP3559rid.jpg

    ritengo che sia di fabbricazione piemontese perchč cosė mi era stato riferito e per il seguente marchio, anche se poco visibile:
    IMGP3516rid.jpg

    esternamente rilevo un paio di altri marchi sulla canna, forse del fabbricante ma illeggibili, canna che inizia a diametro esagonale, per finire rotonda:
    IMGP3522rid.jpgIMGP3524rid.jpgIMGP3540rid.jpg

    la canna termina come un piccolo tromboncino, e non č previsto l'innesto della baionetta, anche per questo motivo penso che l'arma fosse destinata agli zappatori:
    IMGP3527rid.jpg

    qualche particolare del calcio e del meccanismo di scatto:
    IMGP3544rid.jpgIMGP3518rid.jpgIMGP3538rid.jpgIMGP3532rid.jpgIMGP3536rid.jpg

    Saluti, Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Nessuna indicazione od opinione sul mio fucile?
    Pubblico altra foto.
    Saluti, Giovanni

    IMGP6213rid.jpg

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di lucianorosso48
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localitā
    roma
    Messaggi
    258
    Salve,dovresti darci la lunghezza..... se non sbaglio l'ultima fascetta o bocchino,prima della volata, e' privo della molletta di fermo. Stabilirne la nazionalita' e' un po complicato senza delle foto nitide dei punzoni rilevati visto che nel periodo erano tutti molto simili. Luciano

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Salve.
    Il fucile č lungo cm.122.
    Sul libro: "Le Regie Truppe Sarde 1750-1773" di Stefano Ales e Massimo Brandani (E.M.I., Milano 1989) viene descritto un fucile del genere per il Corpo Reale del Genio e Zappatori.
    Giovanni

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di lucianorosso48
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localitā
    roma
    Messaggi
    258
    In effetti la lunghezza non e' quella canonica della fanteria che e' di oltre i 150 cm. Mi lascia perplesso il modo con cui dovrebbero essere fissate le fascette che non e' chiaro dove siano messe le mollette di fermo. Sul libro di Sterrantino il trombone che viene illustrato e' svasato ampiamente e non solo alla volata come nel tuo ed inoltre la canna e' fissata con spinotti metallici e non con fascette. Sicuramente su quel periodo di ordinanze specifiche ,come poi avvenne nel periodo napoleonico,e' un po difficile avere certezze. Puoi fare una foto del cane abbassato che percuote la martellina?

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Ciao. Ecco la foto richiesta.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato L'avatar di lucianorosso48
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localitā
    roma
    Messaggi
    258
    Ho l'impressione che il cane sia piu piccolo del dovuto.Infatti da come si vede,o e' un'impressione,non riuscirebbe a percuotere e far fare la scintilla alla martellina.....Ripeto forse e' un'impressione.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato