Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Perplessità borraccia mod. 1907 per armi a piedi (Guglielminetti)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    21

    Perplessità borraccia mod. 1907 per armi a piedi (Guglielminetti)

    Dopo una discussione tra appassionati locali di storia WW1, mi è sorto un grosso dubbio che riguarda la borraccia di legno in dotazione alle truppe italiane nel primo conflitto mondiale. Infatti ero convinto di conoscere abbastanza bene la famosa Mod. 1907, chiamata impropriamente anche "Guglielminetti", ed invece mi è stato detto che in origine, l' intelaiatura in metallo leggero che imbraga la botticella di legno, era verniciata con una tinta tipo verde militare.
    A tal proposito avrei piacere "scomodare" gli esperti del settore per un chiarimento, dato che ho sempre visto solamente "ferri" non verniciati (color acciaio per intenderci).

    Ps= starei cercando le misure della borraccia, ci sono degli schemi per caso in giro?
    ...mentre giù in pianura i comandanti sacrificano inutilmente a tavolino la vita di migliaia di soldati, essi sono i primi a dire ai loro simili che le montagne non conoscono nemici....

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Buona sera Andando a ritroso nel tempo

    https://www.google.com/url?sa=t&rct=...1jtrfOT9oVnXms
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    21
    Grazie sven hassel, mi erano sfuggiti i messaggi sulla colorazione dell'imbragatura in quella discussione!
    ...mentre giù in pianura i comandanti sacrificano inutilmente a tavolino la vita di migliaia di soldati, essi sono i primi a dire ai loro simili che le montagne non conoscono nemici....

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato