Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Elmetto M1 della Marina Militare.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617

    Elmetto M1 della Marina Militare.

    Presento un elmetto recentemente entrato in collezione: si tratta di un M1 ganci fissi e front seam riutilizzato nel dopoguerra dalla Marina. Pur non collezionando materiale USA, l'ho trovato interessante e particolare.
    Purtroppo il codice interno del lotto è coperto dalla vernice e non consente una datazione esatta del guscio, che comunque è antecedente all'avvento dei ganci mobili, a fine 1943.
    Il soggolo è stato sostituito all'atto del ricondizionamento per la Marina.
    Il liner (privo del chinstrap), da quanto mi è stato indicato, risale invece al modello in uso durante la guerra del Vietnam: non presenta all'interno il marchio del costruttore, ma il solo numero 107. Il codice DSA sulla headband è leggibile solo parzialmente, ma dovrebbe essere 100-233, il che lo farebbe risalire al 1966.

    1.jpg

    4.jpg

    20181201_144744.jpg

    5_1.jpg

    2 (1).jpg

    5 (1).jpg

    2018120172912_2.jpg

    20181202_101432.jpg

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Bello, molto particolare.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Grazie per l'apprezzamento, in effetti non se ne vedono molti della Marina: l'uso degli elmetti M1 è stato sicuramente più frequente da parte dell'Aeronautica.
    Facendo un raffronto con un altro M1 della Marina presentato sul forum tempo addietro, si può vedere che il soggolo é del medesimo tipo, mentre, nell'altro elmetto, il liner non ha mantenuto la configurazione originaria, ma è stata installata una cuffia "simil M33".

    http://www.milistory.net/forum/elmet...e-vt46887.html

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da 32°Fanteria Visualizza Messaggio
    Grazie per l'apprezzamento, in effetti non se ne vedono molti della Marina: l'uso degli elmetti M1 è stato sicuramente più frequente da parte dell'Aeronautica.
    Facendo un raffronto con un altro M1 della Marina presentato sul forum tempo addietro, si può vedere che il soggolo é del medesimo tipo, mentre, nell'altro elmetto, il liner non ha mantenuto la configurazione originaria, ma è stata installata una cuffia "simil M33".

    http://www.milistory.net/forum/elmet...e-vt46887.html
    Esatto Fanteria, questi elmetti sono molto meno frequenti come riutilizzi, sono sempre al 98% quelli della VAM, bello!

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Citazione Originariamente Scritto da 32°Fanteria Visualizza Messaggio
    Grazie per l'apprezzamento, in effetti non se ne vedono molti della Marina: l'uso degli elmetti M1 è stato sicuramente più frequente da parte dell'Aeronautica.
    Facendo un raffronto con un altro M1 della Marina presentato sul forum tempo addietro, si può vedere che il soggolo é del medesimo tipo, mentre, nell'altro elmetto, il liner non ha mantenuto la configurazione originaria, ma è stata installata una cuffia "simil M33".

    http://www.milistory.net/forum/elmet...e-vt46887.html
    E' sempre interessante vedere come recuperavano e adattavano di tutto, specialmente la marina. Proprio questa mattina in un mercatino ho visto un 33 marina post con con un feltro e cuffia mai visti, sicuramente tutto materiale di recupero, non lo preso perché avevo appena acquistato un 33 e un mag tedesco ma adesso sono quasi pentito...

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Esatto Fanteria, questi elmetti sono molto meno frequenti come riutilizzi, sono sempre al 98% quelli della VAM, bello!
    Grazie Nitro.

    Citazione Originariamente Scritto da ALAN62 Visualizza Messaggio
    E' sempre interessante vedere come recuperavano e adattavano di tutto, specialmente la marina. Proprio questa mattina in un mercatino ho visto un 33 marina post con con un feltro e cuffia mai visti, sicuramente tutto materiale di recupero, non lo preso perché avevo appena acquistato un 33 e un mag tedesco ma adesso sono quasi pentito...
    Probabilmente una cuffia "artigianale" realizzata in arsenale. Ecco quella montata su un mio M33 Marina (guscio bellico ricondizionato nel dopoguerra).

    foto_4.jpg

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    No conosco bene questo tipo di cuffia, quello che ho visto oggi aveva il feltro di colore blu ricavato da un materiale che sembrava del normale tessuto, la cuffia era bianca e sembrava tela cerata o qualcosa di simile, un interno molto strano...

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Molto interessante, trovo sempre intriganti questi riutilizzi e ricondizionamenti (anche se talvolta grezzi).
    Mi pongo una domanda: se il sottocasco é databile al 1966 é possibile che non sia quello originario dell'elmetto? in altri termini, le forze armate USA hanno dato materiale alle nostre anche dopo la metà degli anni '60?

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Mi sono posto anche io la domanda, poiché il liner (tinto di un color grigio-celestino) è sicuramente del tipo in uso durante la guerra del Vietnam, mentre il guscio è WW2. Ho pensato ad un liner fornito (a seguito del deterioramento di quello originario) nell'ambito di una qualche collaborazione Nato: non una fornitura vera e propria, ma un fatto episodico.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Sicuramente dico una fesseria ma so che all'inizio del conflitto in Vietnam furono distribuiti alle truppe anche elmetti M1 prodotti durante la seconda guerra mondiale, è possibile che in quel periodo durante i vari ricondizionamenti i nuovi liner siano stati montati anche su gusci bellici WW2, e che poi alcuni di questi elmetti siano arrivati anche in Italia..?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato