Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: info bossoli

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,661
    Più semplice, ho un paio di bossoli identici, addirittura con gli stessi marchi ....

    Arsenale di Thun, se ricordo bene
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  2. #12
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Esattamente, arsenale di Thun.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    4
    Accidenti come siete severi, scusate se mi sono dimenticato di mettere 2 misure, comunque grazie a tutti

  4. #14
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da marco76 Visualizza Messaggio
    Accidenti come siete severi, scusate se mi sono dimenticato di mettere 2 misure, comunque grazie a tutti
    Marco, non è un discorso di severità ma, come ho già ampiamente spiegato, un discorso di precisione.
    Non te la prendere, imparerai.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Citazione Originariamente Scritto da marco76 Visualizza Messaggio
    Accidenti come siete severi, scusate se mi sono dimenticato di mettere 2 misure, comunque grazie a tutti
    Scusa una domanda: quando vai al bar chiedi semplicemente al barista "mi dia qualcosa" senza dirgli se vuoi da bere o da mangiare o gli chiedi esattamente cosa vuoi?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,661
    Vedi Marco, non è questione di severità, ma di esattezza.

    Dando delle misure approssimative, hai creato dei problemi a coloro che volevano aiutarti.
    Nel tuo caso, il caso vuole (scusate il gioco di parole) che esistano effettivamente delle cartucce con bossolo 8x56: tanto per fare un paio di esempi, l'8x56R 31 M. di ordinanza ungherese e l'8x56 Manllicher Schonauer che è una cartuccia da caccia mitteleuropea.

    Inutile dire che col 7,5x55 svizzero hanno a che fare come i cavoli a merenda.
    Adesso per fortuna i marchi sul fondello erano facilmente riconoscibili, quindi alla fine dei giochi la soluzione è arrivata.
    Ma non è sempre così semplice, soprattutto per il munizionamento delle armi leggere, dove spesso non si gioca sul millimetro ma sul decimo di millimetro.

    Ecco perché si richiede la massima esattezza nel rilevamento delle misure, perché è facile prendere lucciole per lanterne.

    Inoltre le foto devono essere chiare, io ancora non riesco a capire di che anno sono i bossoli del Carcano, perché è illeggibile: si capisce che vengono dal polverificio di Capua, ma i due numerelli che seguono la "C" di Capua non si distinguono (il secondo forse è uno 0 ?).

    Quindi ben vengano i quesiti per l'identificazione di bossoli, ma si diano gli elementi minimi per poterli identificare, vale a dire misure esatte e foto nitide.
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato