Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Baionette SMLE N°4 MKI e MKII

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    19

    Arrow Baionette SMLE N°4 MKI e MKII

    Dopo le 1907, decisamente molto belle , ecco le N4 MK II , canadesi, senza commento.. Qualcuno sa dirmi se le differenti finiture , siano rinconducibili alla costruzione bellica o riarsenalizzazione postbellica. Anche i modelli dovrebbere essere diversi, uno dovrebbe essere una MK II* ma sui punzoni non c'è traccia. Saluti

    Immagine:

    50,05*KB

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Gabri
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    78
    La prima volta che li vedo[II]
    Gabri

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Io le ho sempre viste brunite,è la prima volta che vedo quello strano tipo di finitura,non sembra neppure una fosfatazione,sembra quasi verniciata. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    19
    La seconda , quella verdastra , è sicuramente fosfatata o pakerizzata, e viene data assieme ai fucili Enfield N4 Mk I* , che si comperano adesso attraverso la euroarms , che sono poi quelli dismessi dalla nostra marina. Regalateci dagli alleati nel primo dopoguerra.
    Le due baionette , sono dello stesso modello , ma hanno finiture e particolari molto diversi,perchè?, è questo che mi chiedo.
    Saluti

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    62

    Baionetta N°4 Mk II - Originale? -

    Ciao a tutti, ho acquistato questa baionetta inglese N°4 Mk II con scabbard in plastica Mk III, volevo sapere quali criteri ci sono per riconoscerne l'originalità del pezzo?
    Grazie delle risposte
    Paolo

    Immagine:

    67,61 KB

    Immagine:

    54 KB

    Immagine:

    58,61 KB

    Immagine:

    71,86 KB

  6. #6
    Guest
    il mio fodero è diverso...essendo un neofita sono curioso anch io di sentire gli esperti[ciao2]

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...sembra una baionetta della Savage, appunto da accoppiare al n.4
    US proprety,quindi non inglese ma americana, non so se era prevista una variante con il fodero in plastica, ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    In genere le attrezzature di produzione britannica riportano la "broad arrow" una specie di punta di freccia che avrai notato sulla roba inglese.
    Poi cosa intendi per originale perchè se Savoia avesse ragione, cosa che credo certa vista la preparazione, anche quella Savage sarebbe originale anche se non britannica.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    è una produzione lend lease americana, fatta per il N. 4 Mk. I* prodotto negli USA dalla Savage per la GB nel quadro della legge "affitti e prestiti", ovvero... lend-lease. I N. 4 Mk I fatti dalla Savage non hanno la Broad Arrow, ma riportano la dicitura U.S. Property, in quanto non erano stati venduti alla GB, ma dati in prestito. La S sotto N.° 4 Mk II sta proprio per Savage (Illinois). Si tratta pertanto di un pezzo originale di produzione americana ma in dotazione all'esercito inglese (un po' come le buffetterie US fatte in GB durante la guerra, a ruoli rovesciati). Il fodero in plastica è una misura di risparmio, di sicura produzione bellica.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    Direi che ha perfettamente ragione Sal: si vede benissimo la classica"S" della Savage
    praticamente "appartiene" a questo 2 righe Savage...che non risco a postare (server in sciopero)[nero][nero]
    Per il fodero:quelli inglesi erano in ferro...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato