Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: M33 xmas?

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,063

    M33 xmas?

    Questo M33,se si esclude quello che mi avevano fornito quando feci il servizio di leva, e' l'unico elmetto italiano che ho mai avuto,mi fu ceduto come un M33 in uso alla X MAS.
    Cerchhero' di fare delle foto il piu' decenti possibile,sono curioso di leggere le vostre opinioni.

    Foto fatte con il sole....cosa molto rara da queste parti!


  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,063
    Foto interno,a parte il codice BB 46 non ci sono altri marchi


  3. #3

  4. #4

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Su certi pezzi basandosi da delle foto é sempre difficile sbilanciarsi, sopratutto quando l elmo in questione é bello e convincente, a me sinceramente piace e ha una bella faccia. L uso xmas é probabilissima, si vedono varie tipologie di ancore, diverse da questa ma non penso che significhi qualcosa.
    andrea

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,063
    Grazie del tuo intervento mangusta,si certo basandosi su delle foto e' sempre difficile dare dei giudizi certi,pero' sulle foto di molti M33 rsi che ho potuto visionare anche qui' nel forum lo scudetto tricolore era sempre posto sul lato SX mentre in questo elmetto era chiaramente posto sul lato DX,come questo :http://www.milistory.net/forum/m33-m...a-vt13561.html
    potrebbe essere un marina repubblicana anche questo?

    Attendiamo che qualche altro esperto si pronnunci.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Abbiamo parlato, Lev e io, privatamente di questo elmetto e ho già espresso con lui le mie impressioni.
    Da queste foto, più chiare di quelle già avute in visione, mi sento di dire che dubito che sul lato destro vi sia stato uno scudetto, o quanto meno che i segni rossi ne siano i resti, poiché le piccole tracce di colore rosso per me non sono residui di uno scudetto ma solo schizzi casuali di vernice, che infatti sono presenti anche più in basso e più in alto rispetto alla presunta zona dove il fregio era apposto e dove doveva essere la parte rossa dello stemma.
    Ciò non toglie naturalmente che si possa trattare di un elmetto appartenuto a qualche formazione legata alla Marina della RSI, ivi compresa la X Mas. Come già detto l'aspetto generale dell'elmetto è credibile, e soprattutto il pezzo è accompagnato da una storia che l'amico Lev conosce, ma che però non è suffragata da nessuna prova oggettiva, il che dal punto di vista puramente asettico e tecnico di collezionista non può essere considerata probatoria.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Concordo pienamente con quanto asserito da Piesse.
    Queste foto sono decisamente più chiare di quelle viste in passato ma la mia opinione è come quella di piesse. Le tracce rosse sono presenti in svariati posti nell'elmetto pertanto è da escludere che sia parte di una decal o fregio.
    E' un elmetto bellico secondo tutti i punti di vista ma la cosa, a mio parere, si ferma qui.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Pure io concordo con Piesse, tutti i 33 marchiati BB46 che ho visto compreso uno che ho io erano nati regia marina, forse mi sbaglio ma sotto l'ancora RSI mi sembra di vedere tracce di giallo come se sotto l'ultima livrea ci sia un altro fregio, forse l'ancora regia..? Comunque a mio parere è un bell'elmetto.

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,063
    Grazie del vostro intervento ragazzi,rimango davvero molto stupito con quanto scritto da piesse e confermato da max,specialmente sulle gocce di vernice,che in quanto gocce avrebbero una forma piu' tondeggiante e non certo la forma ben definita come presentano i frammenti di rosso su questo elmetto,frammenti molto piccoli di forma quasi triangolare sono visibili intorno all'area dove era posto lo scudetto,si notano anche altri piccoli frammenti bianchi,inoltre sono ben evidenti i segni di raschiamento per la rimozione dello scudetto.......se non riuscite a vederli devo per forza pensare male su quanto affermate....li vedrebbe anche orbo!
    La decal e' stata rimossa in modo affrettato e probabilmente per qualche ragione chimica o adesiva alcuni di questi frammenti sono rimasti attaccati all'elmetto.
    Non notare questi facili particolari non credo che vi faccia onore.

    Per quanto riguarda la storia non suffragata da nessuna prova oggettiva, il che dal punto di vista puramente asettico e tecnico di collezionista non può essere considerata probatoria,vorrei ricordare all'amico piesse che l'elmetto da lui postato http://www.milistory.net/forum/m33-m...a-vt13561.html non risulta che abbia fornito alcuna prova oggettiva il che dal punto di vista puramente asettico e tecnico di collezionista non può essere considerata probatoria. piesse afferma che l'elmo e' stato rinvenuto in un arsenale....e con cio'!? inoltre presenta un ancora dipinta in bianco che lo rende ancora piu' dubbioso.....

    A questo punto non posso che sentirmi molto deluso riguardo le vostre opinioni,e' ovvio che ognuno deve sentirsi libero di esprimere le proprie opinioni,ci mancherebbe,ma che almeno queste opinioni siano poste in un modo intelligente e sufragate da prove o spiegazioni e non certo dicendo che i pezzetti di rosso sono gocce di vernice.

    Al contrario di piesse e di max,io provengo da La Spezia,dove era locata la base della XMAS e al contrario di voi io avevo uno zio che era stato partigiano proprio nella zona spezzina e che aveva avuto un fratello ucciso proprio da quelli della decima,e questo elmetto mi fu donato proprio da questo ex partigiano,non fu rinvenuto in un arsenale,e' logico che mio zio nutrisse un certo rancore proprio contro quelli della decima che a La Spezia si macchiarono di numerosi crimini.....posso capire che non crediate alla storia,ma allora perche' dobbiamo credere alla storia di piesse sul rinvenimento del suo elmetto in un arsenale?

    Cari amici,resto molto confuso e anche molto deluso,ma questa che vi piaccia o no e' la triste storia di questo elmetto......resto dubbioso sul fatto che sia appartenuto o no a uno della decima,nella confusione di quei giorni e' possibile che i partigiani avessero scambiato dei militari di marina con quelli della decima,anche se io credo di no,solo per il fatto che se ti uccidono un fratello tu cerchi sicuramente di vendicarlo proprio con quelli della decima che te lo hanno ucciso,e mio zio si e' sempre mostrato sicuro che questo era un elmetto di uno della decima,al contrario di piesse che non ci ha mostrato nessuna foto che comprova il ritrovamento del suo elmetto in arsenale io almeno vi mostro le foto di chi mi ha passato l'elmetto e il luogo dove venne ucciso il fratello da quelli delle decima....questo M33 era gia' stato postato qui nel lontano 2011 https://www.ghw2.com/topic/31164-ita...ma-mas-helmet/ anche in questo forum ci sono degli utenti italiani esperti in elmetti italiani e nessuno di loro ha espresso delle opinioni cosi' bizzarre riguardo le gocce di vernice....

    Cari amici vi invito a riguardare le foto della zona dove venne raschiato lo scudetto,poi se continuate a fare finta di non vedere nulla beh allora non mi resta che pensare che siete in malafede.

    Esatto Alan62,gli elmetti BB era della marina,dimentichi pero' che ci fu l'8 Settembre e che quelli che vennero dopo ricondizionarono tutti gli elmetti...e quelli della decima erano chiamati maro'......sai cosa significa maro'?


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato