Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Berretto Regia Marina "Direzione Macchine"

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di WENCK
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    10

    Berretto Regia Marina "Direzione Macchine"

    Ciao a tutti

    Volevo un giudizio su questo berretto della regia marina da "direzione macchine" , il berretto ha il trofeo in velluto color cremisi con l'ancora ed elica.
    La fascia dei gradi è sottopannata in velluto cremisi.

    Volevo sapere qualcosa sul corpo direzione macchine e la differenza tra quello del genio navale....dato anche che spesso il velluto cremisi era associato al corpo del genio navale

    Immagine:

    172,99*KB

    Immagine:

    95,21*KB



    Immagine:

    180,52*KB



    Immagine:

    161,07*KB

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Ciao,

    ho fatto una piccola ricerca... In Italia i Macchinisti hanno formato corpo a sé fino al 1922, epoca in cui vennero fusi con il Corpo del Genio Navale. Fino a tale data i Macchinisti venivano formati dapprima alla scuola di Venezia e uscivano con il grado di sottufficiale potendo poi progredire ad ufficiale ed arrivare fino al grado di generale.
    Dal 1922 vennero formati presso l'Accademia navale e poi avviati all'università* per diventare ingegneri navali e con questa laurea entravano nel corpo del Genio Navale con l'incarico di Direttore di macchina, a bordo, e a terra di curare la riparazione delle macchine stesse.

    Dal 1922 al 1942 fu in uso il fregio di elica/ancora su fondo nero che identificava i Macchinisti del ruolo transitorio mentre il tuo che identifica il Genio Navale-Direzione macchine fu istituito nel nennaio 1939 ed è, giustamente, su velluto cremisi colore distintivo del Genio...

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Salve,
    come giustamente scritto da fante71, il tuo berretto è appartenuto ad un Tenente di Vascello G.N. (Genio Navale); equivalente al grado di Capitano dell'Esercito.
    Bellissimo berretto, complimenti. Qualora tu voglia disfartene, io sono qui...[]

    Ciao Dimonios

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di WENCK
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    10
    Grazie ragazzi era proprio l'informazione che cercavo....bravissimo Fante71

    Ps. Dimonios , se un giorno dovessi darlo vià* ti terrò sicuramente in considerazione. Grazie.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... no Dimonios/Millelire,

    il berretto postato appartenne a un capitano del Genio Navale equivalente a tenente di vascello del corpo di Stato maggiore della R.M.

    Va da sé che nella Regia Marina solo gli ufficiali appartenenti allo Stato Maggiore, o di vaslello, usavano la terminologia tipo capitano di vascello, di corvetta, di fregata... (equivalenti a maggiore, ten. colonnello e colonnello) in quanto gli ufficiali appartenenti al Genio navale, al Commissariato ecc. utilizzavano la terminologia in uso nel Regio Esercito e cioè maggiore, tenente colonnello, colonnello ecc.
    Questi ultimi si distinguevano, inoltre, dal non avere il giro di bitta al galloncino superiore dei distintivi di grado ai paramani e dall'avere gli stessi sottopannati del colore caratteristico: cremisi per il G.N., azzurro per i Commissari ecc. come per i berretti...

    Solo da alcuni decenni (mi sfugge la data esatta) la terminologia è stata unificata a quello degli ufficiali di vascello...



    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di WENCK
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    10
    Ciao ancora Fante71

    Dal 1922 al 1942 fu in uso il fregio di elica/ancora su fondo nero che identificava i Macchinisti del ruolo transitorio mentre il tuo che identifica il Genio Navale-Direzione macchine fu istituito nel nennaio 1939 ed è, giustamente, su velluto cremisi colore distintivo del Genio...

    Volevo chiederti se i Direttori di Macchina dei sommergibili Italiani durante la 2° guerra mondiale indossavano proprio questa tipologia di berretto di cui ho postato le foto.

    Grazie

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... certo, tutti i D.d.M. imbarcati appartenevano a detto ruolo... che dal gennaio '39 tornarono ad avere nel tondino l'elica/ancora su cremisi...

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Ciao Fante71,
    sempre attento e sempre senza alcun dubbio. In questo caso (anche in altri per la verità*...) visto che sei tu a voler puntualizzare:

    Citazione Originariamente Scritto da Fante71

    ho fatto una piccola ricerca... In Italia i Macchinisti hanno formato corpo a sé fino al 1922, epoca in cui vennero fusi con il Corpo del Genio Navale.
    Il D.M. del 1926, e non del 1922, accorpò (non fuse, in quanto in seno al G.N. continuò ad esser mantenuta la specialità* transitoria) il ruolo macchinisti al G.N.


    Citazione Originariamente Scritto da Fante71
    ...Dal 1922 al 1942 fu in uso il fregio di elica/ancora su fondo nero che identificava i Macchinisti del ruolo transitorio mentre il tuo che identifica il Genio Navale-Direzione macchine fu istituito nel nennaio 1939 ed è, giustamente, su velluto cremisi colore distintivo del Genio...

    Per i Macchinisti del ruolo transitorio il fregio era su fondo nero fino al 1938, con D.M. 22.12.1938 divenne su fondo di panno rosso scuro (color "fegato" come citava il regolamento). Con lo stesso D.M. il cremisi del Genio Navale D.M. divenne rosso scuro
    Con Foglio d'Ordini nr.76 del 10/4/1942 il fondo in panno rosso scuro, per i Macchinisti, divenne velluto rosso scuro


    Citazione Originariamente Scritto da Fante71
    ... no Dimonios/Millelire,
    il berretto postato appartenne a un capitano del Genio Navale equivalente a tenente di vascello del corpo di Stato maggiore della R.M.
    Il D.M. del dicembre 1938 tolse ogni distinzione tra ufficiali di "Vascello" e quelli di altri corpi, adottando anche per loro il "giro di bitta" o, se preferisci, "l'occhio" sopra il grado.

    Detto ciò ribadisco: il berretto è da Tenemte di vascello del Genio Navale D.M. (probabilmente pre-193

    Tutto questo per la precisione

    Saluti
    Dimonios

    PS: Fante71, perchè vuoi citare nickname che riguardano altri forum?

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Dimonios:

    Tutto questo per la precisione

    ... Queste sono risposte ! [][][]

    le mie notizie le ho tratte dall'Enciclopedia Militare che riporta il 1922 e non 1926 ... lo specchietto l'ho scannerizzato da una pubblicazione della R.M. del 1941 ... per il resto, siceramente, non so. A me risulta, ma posso fallare, che in questo dopoguerra furono unificati i gradi ecc. ecc.

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Bene Fante71, grazie per lo spirito collaborativo.
    Le mie informazioni sono tratte da:
    "Le Uniformi della marina Militare" - Stato Maggiore Difesa - Ufficio Storico - opera in due volumi di: Gino Galuppini (vol.1: 1861-1918 e vol.2: 1919-1995).
    Se permetti un mio giudizio: un'opera ESSENZIALE per gli appassionati della Regia Marina e della M.M.

    Per il resto devo ammettere che sei una persona molto preparata.

    saluti
    Dimonios

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato