Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Aiuto identificazione spille

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    32

    Aiuto identificazione spille

    Ciao a tutti,
    chiedo il vostro aiuto per identificare due spillette da bavero di circa 2 - 2,5 cm, che facenti parte di un lotto, credo siano degli anni 20-30 come tutte le altre risalenti al periodo fascista. Ringraziandovi anticipatamente aspetto fiducioso.
    Daniele
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    32
    Visto che sembra che non ci sia nessuno che conosce queste spilline, magari sarò più fortunato con quest'altro pezzo sempre di epoca fascista.
    Il Grifone su fascio lo classifica appartenente a Genova...ma cos'è?
    Ha n diametro di circa 3 cm. ed fatto in lamierino.
    Grazie a chiunque mi aiuta.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    32
    Ma proprio nessuno li conosce?

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Salve,
    per il primo distintivo,azzardo:distintivo per dipendenti ministeriali? Tempo fa ebbi occasione di vedere,su di un altro forum,delle tavole di distintivi per il personale civile dei vari Ministeri. La forma di quello postato mi ricorda questi distintivi che erano su fondo colorato in maniera diversa per ogni Amministrazione e,mi sembra di ricordare,avevano anche dei gradi simili a quelli militari a seconda dei gruppi (laureati,diplomati ecc.):
    Per il secondo distintivo con grifone e fascio repubblicano( o degli inizi) non ho alcuna idea.
    Saluti

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    32
    Grazie sei stato molto gentile, adesso so dove indirizzare le mie ricerche.
    Il distintivo col grifone lo trovato negli ambienti sportivi genovesi, ma non riesco a capire il tipo di utilizzo (vedasi medaglia Tiro ai piccioni).

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di dagger1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pavia, Italy
    Messaggi
    321
    io ho questo, per personale amministrazione civile. Esistono tavole dove si elenca quale tipo di dipendente pubblico lo indossava e a quale "grado" o funzione corrispondesse.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    32
    Grazie innanzitutto a Fiamme Viola, ho trovato il primo distintivo: trattasi di fregio da abito civile dell'INCF Istituto Nazionale Cultura Fascista di secondo tipo, cioè quello di esagono allungato per consentire l'apposizione delle stellette di grado in maniera più elegante, cioè sulla sinistra del fascio e non attorno alla scure (primo tipo esagono perfetto).
    In uso dal 1937 circa rappresentava il grado di Segretario Sede Provinciale o anche Associato Base.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    32
    Per dagger1 durante le mie ricerche ho trovato in rete una tavola sui gradi del personale civile dei ministeri che ti posto volentieri, spero ti possa essere utile. Ciao

    - - - Aggiornato - - -

    A dimenticavo, questi sono i colori abbinati ai Ministeri
    BIANCO Consiglio dei Ministri
    ROSSO Affari Esteri
    CREMISI Interni
    ROSA Grazia e Giustizia
    GIALLO Finanze
    VERMIGLIO Guerra
    BLU Marina
    AZZURRO Aeronautica
    LILLA Educazione Nazionale
    VIOLA Lavori Pubblici
    VERDE Agricoltura e Foreste
    GRIGIO Comunicazioni
    VERDE/BIANCO Cultura Popolare
    GIALLO/ORO Cambio Valute
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Utente registrato L'avatar di dagger1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pavia, Italy
    Messaggi
    321
    Grazie mille, danny62

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    32
    Siccome di fregi ne ho parecchi, chiedo ancora il vostro aiuto per identificarne qualcun altro....grazie
    1° distintivi da mostrine? o berretti? ma di chi...premetto che erano insieme a tutti quelli di epoca fascista
    2° spilla commemorativa 50° Unità d'Italia...boh, panno che sembra d'epoca e spilla in metallo simile agli altri....AIUTO!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •