Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: ricerca chiarimenti

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    14

    ricerca chiarimenti

    buona sera a tutti, sono nuovo del forum come si potrà notare, chiedevo una mano per poter capire cosa mi sia capitato tra le mani.

    Vi invio le foto che ho fatto, oltre la matricola l'unico punzone che ho trovato è quello sul caricatore.

    Ho guardato un pò su internet e sembrerebbe una LEFAUCHEUX, ma ho letto che vi sono anche moltissime "repliche" belghe che sono ferraglia, ma una con tutte queste incisioni non ne ho trovate molte e non saprei dire con certezza di cosa si tratta..Mi dareste una mano grazie.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,883
    Classica copia belga (ELG in ovale), di poco o nullo valore, indipendentemente dalle incisioni.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,883
    Qualche osservazione e domanda con più calma.
    - Intanto come stiamo a denunce? Anche se si tratta di "Arma Antica" l'obbligo di denuncia sussiste ugualmente.
    - Le guancette di cosa sono? Se corno o una qualche plastica nessun problema, ma se fosse avorio qualche problema potrebbe sorgere.
    - Che fine ha fatto il mirino?
    - Controlla meglio la presenza di eventuali altri punzoni.

    Dato che mi piange il cuore quando vedo una pistola in queste condizioni penso che una buona pulita con tanto "olio di gomito" ed un po' di olio (meglio se per armi) non guasterebbe, indipendentemente dal valore che può avere.

    Strano che qualche amministratore o responsabile non ti abbia ancora fatto notare che sarebbe buona educazione presentarsi prima di cominciare a chiedere: ma si sa, "A volte anche gli dei dormono"
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Più che dormono lavorano mio caro Kanister.
    Concordo con te riguardo l'identificazione e, soprattutto, riguardo alle varie domanda poste in primis la denuncia.
    Inoltre, come correttamente enunciato da Kanister, sarebbe buona norma passare dalla stanza delle presentazioni per raccontarci qualcosa di te.
    Grazie
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    14
    Intanto mi scuso per la mancata presentazione, al termine di questa risposta sarà mia premura farla.
    Discorso denuncia: ovviamente in regola, non sono così stolto, è stata la prima cosa di cui sono premunito di fare
    Le guancette: direi siano di osso, ma non sono così esperto da esserne sicuro, qualche consiglio per verificarlo?
    Il mirino: è stata rinvenuta così e purtroppo non c'era
    altri punzoni non ce ne sono, l'ho smontata pezzo per pezzo...in verità vi sono 3 incisioni di 3 numeri che si ripetono in varie parti della pistola, questo supponga si intenda che la pistola sia "originale" e non formata di vari pezzi di ricambio
    discorso pulizia: non hai idea di come fosse quando è stata rinvenuta...in proporzione adesso è nuova!!!
    spero di aver risposto in maniera esaustiva alle tue domande KANISTER

    "Classica copia belga (ELG in ovale), di poco o nullo valore, indipendentemente dalle incisioni. "
    dove vedi l'ovale ELG??? penso di averla guardata bene e non mi sembra di averlo visto...

    Più che dormono lavorano mio caro Kanister.
    sarebbe buona norma passare dalla stanza delle presentazioni per raccontarci qualcosa di te.
    Grazie
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    .....chiedo ancora scusa e vado a presentarmi.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,883
    Bene, andiamo per ordine.
    - Intanto è bene avere chiarito la parte burocratica: ormai siamo abituati ad utenti ignari delle conseguenze che possono avere certi comportamenti.
    - Guancette: non sono in grado di aiutarti in merito. Saprai però che da qualche tempo va denunciato anche il possesso di un pianoforte con i tasti in avorio, ti lascio immaginare l'impugnatura di una pistola.
    - ELG: forse sarà la mia immaginazione, però sulla faccia del tamburo (non caricatore, per carità), sotto la corona con oe due lettere mi pare di vedere qualcosa.
    Vedo male?
    - Mirino: ne è rimasta qualche traccia?
    - A quei tempi (parliamo circa del 1860-1870) le armi venivano prodotte e rifinite a mano dato che non esistevano ancora i macchinari attuali. Ogni parte riportava quindi un numero di produzione, in modo che dopo uno smontaggio ogni singolo pezzo tornasse a posto senza eventuali tolleranze. Perciò se i pezzi "non ballano" puoi stare tranquillo che sia tutto originale, ancor più se i numeri di fabbrica coincidono. Altro discorso quello del numero di matricola.

    Immagino che fosse messa meglio di questa che ho ripristinato io:
    Allegato 274584Allegato 274585
    ma questo è il sintomo primario della passione per le armi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    14
    intanto grazie per la risposta KANISTER, capisco quello che dici sulla burocrazia perché conoscendo molte persone in possesso di armi, molto spesso ne sento e ne vedo di tutti i colori...come in questo caso...che evito di rendere troppo pubblico.
    fatto sta che l'arma è stata così rinvenuta (intendo per il mirino) e quindi nessuna traccia purtroppo,
    per le guancette, non sapevo (e torniamo al discorso burocrazia) di dover denunciare l'avorio, eventualmente, a chi andrebbe denunciato?
    sotto la corona vi sono due lettere che si vedono male, ma di sicuro non è ELG, domani cercherò di fare una foto migliore o di riportare quello che riesco a decifrare
    per le tue immagini, non riesco a vederle mi dispiace.mi dice

    Allegato specificato non valido. Se hai seguito un link valido, per favore notifica l'amministratore.
    La cosa che chiedevo però era: in denuncia, secondo voi cosa ci andrebbe dichiarato? intendo FABBRICA? calibro? anno di produzione o comunque per il modello dell'arma?
    Mi piacerebbe che fosse ben identificata e non riportata FABBRICA MANCANTE e calibro non rilevabile
    poi qualsiasi informazione utile per risalire alla "realtà" è ben accetta

    grazie a tutti

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,883
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Più che dormono lavorano mio caro Kanister. Massimiliano Vice Amministratore
    Mi viene in mente una canzone dei miei tempi: "ancora una volta ho rimasto solo...."
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,883
    Citazione Originariamente Scritto da chicchesia Visualizza Messaggio
    per le tue immagini, non riesco a vederle mi dispiace.mi dice



    La cosa che chiedevo però era: in denuncia, secondo voi cosa ci andrebbe dichiarato? intendo FABBRICA? calibro? anno di produzione o comunque per il modello dell'arma?
    Mi piacerebbe che fosse ben identificata e non riportata FABBRICA MANCANTE e calibro non rilevabile
    Provo a rimettere le foto, anche se non capisco perchè a volte spariscano:
    prima:a.jpg
    dopo:b.JPG

    Circa le altre domande:
    - guancette: prima di tutto cerca di verificare di che materiale trattasi poi ,eventualmente fosse avorio, all'inizio era da denunciare alla Forestale, quindi immagino ora dipenda dai Carabinieri.
    - purtroppo per l'identificazione posso solo riportarti quanto indicato in denuncia per la mia: Revolver a spillo, marca sconosciuta, sistema Lefaucheux, calibro presunto 7mm, matricola presunta...
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    - guancette: prima di tutto cerca di verificare di che materiale trattasi poi ,eventualmente fosse avorio, all'inizio era da denunciare alla Forestale, quindi immagino ora dipenda dai Carabinieri.
    Al di là che è molto probabile che sia osso, la legge cita: "che non devono fare denuncia coloro che detengono gli esemplari/oggetti derivati da esemplari o da parti di esso ad uso personale o domestico; che questi beni ad uso personale e/o domestico non possono essere commercializzati, offerti o esposti in venduta, senza la previa denuncia con la modalità previste dall’art. 5 cit., e che la violazione di tale disposizione integra un illecito amministrativo."
    In ogni caso bisognerebbe fare una perizia per la datazione e se risulta avorio antico (pre-1947) si detiene senza problemi mentre se è "moderno" (1947-1989) con la dichiarazione CITES si può detenere e, se è post 1989 risulta illegale.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato