Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: ricerca chiarimenti

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    14
    Purtroppo per l'identificazione posso solo riportarti quanto indicato in denuncia per la mia: Revolver a spillo, marca sconosciuta, sistema Lefaucheux, calibro presunto 7mm, matricola presunta...
    per quel poco che ne so io, in denuncia non èche si possa scrivere presunto, o i dati sono certi o sono mancanti, non so dove tu abbia denunciato le armi, ma vero è che quello che scrivi è responsabilità di chi dichiara, io firmo in fede ed io me ne prendo la responsabilità, ma per la mia piccola esperienza, se so che marca abbia la inserisco, altrimenti FABBRICA MANCANTE, calibro uguale, o lo so o scrivo NON RILEVABILE, matricola c'è o l'arma è SENZA MATRICOLA. Però ho anche imparato che paese che vai e agente o carabiniere che trovi, usanza che trovi....

    Vabbè tornando a noi mi sarebbe piaciuto poter scrivere qualcosa di più certo, ma capisco la difficoltà, solo mi resta il dubbio sul calibro, secondo voi oltre la misura che ho rilevato col "calibro", come potrei fare per essere più preciso?
    grazie ancora

    PS, com'è venuta bene la tua pistola...immagino che le dritte le troverò nella sezione apposita che ho visto all'interno del sito, appena ho 5 minuti ci do un occhio e do una lustratina all'arma.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Revolver sistema Lefaucheux, marca sconosciuta, matricola XXXXXX (i numeri riportati sul castello dovrebbero essere quelli completi mentre nelle altre parti hai riportato solo parte), ecc...
    Per il calibro riportato nella foto come è stato rilevato? (tra i pieni o i vuoti?)
    Un ottimo sistema di pulizia, per rimuovere completamente ogni traccia di ossido, è la rimozione elettrolitica (utilizzata anche dal Museo Nazionale d'Artiglieria di Torino); la procedura per effettuare tale operazione la puoi trovare nella stanza relativa ai restauri.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da chicchesia Visualizza Messaggio
    per quel poco che ne so io, in denuncia non èche si possa scrivere presunto, o i dati sono certi o sono mancanti, non so dove tu abbia denunciato le armi, ma vero è che quello che scrivi è responsabilità di chi dichiara, io firmo in fede ed io me ne prendo la responsabilità, ma per la mia piccola esperienza, se so che marca abbia la inserisco, altrimenti FABBRICA MANCANTE, calibro uguale, o lo so o scrivo NON RILEVABILE, matricola c'è o l'arma è SENZA MATRICOLA. Però ho anche imparato che paese che vai e agente o carabiniere che trovi, usanza che trovi....
    Tutte le indicazioni di "presunto" derivano dal verbale di sequestro stilato dalla questura al momento del ritrovamento, quindi come vedi l'arma nella prima foto.
    Hanno continuato così anche in tutti i passaggi successivi, di riconsegna e denuncia di possesso: il massimo è stato che dopo avermela riconsegnata mi hanno
    obbligato a presentare la denuncia di possesso, come se non ne sapessero niente.

    I calibri delle spillo erano solo tre: 7mm, 9mm, 12mm. A quei tempi non esistevano ancora tutte le varietà di oggi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    14
    Per il calibro riportato nella foto come è stato rilevato? (tra i pieni o i vuoti?)
    l'ho rilevato tra i pieni

    I calibri delle spillo erano solo tre: 7mm, 9mm, 12mm. A quei tempi non esistevano ancora tutte le varietà di oggi.
    A questo punto non c'è dubbio su cosa scrivere

    Tutte le indicazioni di "presunto" derivano dal verbale di sequestro stilato dalla questura al momento del ritrovamento, quindi come vedi l'arma nella prima foto.
    Hanno continuato così anche in tutti i passaggi successivi, di riconsegna e denuncia di possesso: il massimo è stato che dopo avermela riconsegnata mi hanno
    obbligato a presentare la denuncia di possesso, come se non ne sapessero niente.
    ah ok, pensavo che il presunto fosse riportato in denuncia, mi sembrava un pò strano ma, come dicevo su, non mi meraviglio più di nulla, ne vedo e ne sento talmente tante che oramai....

    Un ottimo sistema di pulizia, per rimuovere completamente ogni traccia di ossido, è la rimozione elettrolitica (utilizzata anche dal Museo Nazionale d'Artiglieria di Torino); la procedura per effettuare tale operazione la puoi trovare nella stanza relativa ai restauri.
    ma secondo te, io non l'ho mai visto, "la macchinetta" per la pulizia dei bossoli può essere una buona soluzione? come dicevo non so neanche come sia fatta, ma un paio di persone che conosco ne hanno una e volendo potrei chiedere a loro

  5. #15
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    l'ho rilevato tra i pieni
    Corretto. Quindi era un 9mm.

    ma secondo te, io non l'ho mai visto, "la macchinetta" per la pulizia dei bossoli può essere una buona soluzione? come dicevo non so neanche come sia fatta, ma un paio di persone che conosco ne hanno una e volendo potrei chiedere a loro
    Lascia perdere.... I vecchi thumbler utilizzavano la graniglia che non ti aiuterebbe ad eliminare la ruggine mentre i nuovi utilizzano aghi d'acciaio movimentati da magneti (peccato che anche la pistola sia in materiale ferrico). Piuttosti, se non vuoi eseguire la pulizia elettrolitica (peraltro semplice e poco costosa) puoi optare in un bagno nella coca cola (L'acido ortofosforico presente reagisce con la ruggine eliminandola)

    I calibri delle spillo erano solo tre: 7mm, 9mm, 12mm.
    In realtà erano molti di più si partiva dai 2mm per arrivare ai 26mm (ovviamente fra pistole e fucili) passando dal 10,7mm utilizzato dai revolver mod.1861 dei RR.CC.

    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    14
    Piuttosto, se non vuoi eseguire la pulizia elettrolitica (peraltro semplice e poco costosa) puoi optare in un bagno nella coca cola (L'acido ortofosforico presente reagisce con la ruggine eliminandola)
    in verità non è che non voglio, non ne ho mai sentito parlare e non saprei dove farla, intanto le farò un bagno nella coca cola e poi al massimo chiederò al mio armiere di fiducia.
    grazie intanto

  7. #17
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da chicchesia Visualizza Messaggio
    in verità non è che non voglio, non ne ho mai sentito parlare e non saprei dove farla, intanto le farò un bagno nella coca cola e poi al massimo chiederò al mio armiere di fiducia.
    grazie intanto
    Proprio per quello ti ho scritto che puoi trovare tutte le indicazioni del caso nella sezione dei restauri o fare una ricerca utilizzando la specifica funzione.
    In ogni caso la procedura è questa: http://www.milistory.net/forum/metod...=elettrolitica
    E qui qualche risultato: http://www.milistory.net/forum/clip-...ht=elettrolisi
    http://www.milistory.net/forum/soddi...ht=elettrolisi
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Io, con tanta pazienza, ho semplicemente utilizzato paglina di ferro (la più sottile che ho trovato) imbevuta d'olio. E tra un passaggio e l'altro la lasciavo immersa nel gasolio.
    Logicamente il risultato non è stato immediato, ma non avevo alcuna fretta.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    14
    Proprio per quello ti ho scritto che puoi trovare tutte le indicazioni del caso nella sezione dei restauri o fare una ricerca utilizzando la specifica funzione.
    In ogni caso la procedura è questa: "metodo" elettrolisi
    appena le avrò fatto fare un bel bagno nella coca cola, e sene verrà un bel lavoro, posterò le foto, altrimenti deciderò sul da farsi.
    grazie ancora a tutti

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato