Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Fibbia SS 36/39 originale o falso?

  1. #11
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,464
    Mi dispiace.
    A mio parere è un falso.
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    15
    Grazie BIGGET, per essere intervenuto alla discussione, ma vorrei sapere i motivi per cui ritieni che sia un falso, terrei particolarmente a questo, anche, sopratutto, per evitare di fare in futuro degli errori così madonnali e riuscire a capire bene cosa devo individuare "incontestabilmente" per poter con certezza essere sicuro che sia un falso:

    Dimensioni?
    Peso?
    Usura?
    Dettagli?
    Tipo di metallo???
    Marchi??

    o.... Altro??

    oppure semplicemente è una tua impressione visiva??




    Ciao e grazie ancora

    Giovanni

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    57
    sinceramente anche al sottoscritto farebbe piacere sapere perchè e un falso ,dirlo e non spiegarlo non serve a nessuno.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    15
    Citazione Originariamente Scritto da Hinz Visualizza Messaggio
    sinceramente anche al sottoscritto farebbe piacere sapere perchè e un falso ,dirlo e non spiegarlo non serve a nessuno.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    15

  6. #16
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,464
    L'Esemplare in questione è una replica ottenuta per fusione, non a pressione come venivano eseguite le fibbie in alluminio.

    Salutoni
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    15
    Citazione Originariamente Scritto da BIGGET Visualizza Messaggio
    L'Esemplare in questione è una replica ottenuta per fusione, non a pressione come venivano eseguite le fibbie in alluminio.

    Salutoni
    Ti ringrazio, per l'ennesima conferma, ma potresti mostrarmi indicandomi (quando vuoi e ai tempo) delle immagini per esempio di come debbe essere un'originale e indicarmi con una foto che cosa nella mia appare evidente che sia una repro rispetto ad un'originale della stessa epoca??

    Mi ripeto ancora "Io non capisco nulla di quello che tu dici,non sono esperto in materia"


    Grazie ancora e scusa per l'insistenza, ma non vorrei prendere in futuro un'altra "fregatura"...

  8. #18
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Giovanni, oltre a chiedere, giustamente, lumi non sarebbe sbagliato fare una ricerca all'interno del forum dove potrai trovare parecchie discussioni che trattano dei falsi.
    Non sempre si può avere la "pappa fatta" ma bisogna anche "sbattersi" un minimo studiando gli argomenti sugli abbondanti volumi che ci sono sul mercato e ricercando all'interno del forum.
    Questo è un esempio: http://www.milistory.net/forum/le-fa...ghlight=Fibbia
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    15
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Giovanni, oltre a chiedere, giustamente, lumi non sarebbe sbagliato fare una ricerca all'interno del forum dove potrai trovare parecchie discussioni che trattano dei falsi.
    Non sempre si può avere la "pappa fatta" ma bisogna anche "sbattersi" un minimo studiando gli argomenti sugli abbondanti volumi che ci sono sul mercato e ricercando all'interno del forum.
    Questo è un esempio: http://www.milistory.net/forum/le-fa...ghlight=Fibbia
    Max
    VA
    Grazie MAX, ma veramente ho sviscerato già tutto, ma come ti ho detto in molti termini letti e analizzati aventi un linguaggio troppo tecnico per me non riesco a coglire le similitudini con la mia fibbia, che si, sembra un p'ò rovinata certo non fior di conio, ma vorrei capire se tutte queste imperfezioni sono dovute ad una vetustà dell'alluminio, conseguente all'usura e al tempo, oppure si possono comunque provocare anche artificialmente.---
    (es. porosità dell'alluminio, bolle di fusione, argentatura opaca), in poche parole avete le certezza matematica che si tratta di un falso al 100%?? oppure resta una vostra opinione, basata , certo, su un esame visivo del manufatto, ma senza avere comunque una certezza assoluta tanto da metterci, come si suol dire, "la mano sul fuoco"??


    Ringrazio ancora tutti per la cortesia e la pazienza dimostratami...

  10. #20
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Già che ci sia una differenza sulla procedura (fusione anzichè pressione) di costruzione della tua rispetto ad un originale è palese (anche a me che non colleziono fibbie).
    L'ultima tua foto postata chiarisce che queste imperfezioni sono date principalmente dalla fusione. Patina, usura ed altre caratteristiche possono essere create a regola d'arte e ti posso assicurare che, specialmente nella militaria tedesca, se ne vedono di tutti i colori.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato