Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Fibbia SS 36/39 originale o falso?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    15

    Fibbia SS 36/39 originale o falso?

    salve ragazzi,

    Mi presento sono Giovanni, avete un forum molto interessante con il mio argomento preferito uniformologia nel tempo e il collezionismo militare, personalmente sono un appasionato del periodo della guerra fredda ho diversi oggetti della germania est con qualche uniforme appartenente ai vari rami dell'esercito dell'est, Marina, aereonautica ed esercito della DDR.

    Ultimamente ho comprato da un collezionista di Firenze questa fibbia delle SS, truppa, non sono sicuro della sua originalità, anche se lui mi ha detto che sulla oggettistica tedesca WW2, non c'è nulla di sicuro, comunque l'ha venduta per originale al 60%....

    Io penso che non lo sia anche perchè da quello che ho visto sul web un oggetto come questo originale va dai 400 ai 700-1000€, va da se che pagandolo molto di meno rispetto a quelle cifre lo stesso venditore credo che sappia benissimo che si tratta di un falso, "falso d'autore" ma sempre un falso...

    Volevo sapere voi cosa ne pensate, vi chiedo di essere solo un pochino meno tecnici e di spiegarmi semplicemente se è un originale o un falso indicandomi magari la caratteristica principale che la denota in un modo o nell'altro..

    La fibbia misura circa 6cmx4 ed è molto leggera pesa circa 18 grammi.

    407081.jpg
    407083.jpg
    407084.jpg
    407087.jpg
    407085.jpg
    Grazie a tutti.407080.jpg

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Al di là che estate una stanza apposita per le presentazioni (dove ti pregherei di passare) mi fa sorridere che posso essere original al 60%... O è originale o non lo è.... Al 60% cosa significa?
    Rimaniamo in attesa di più autorevoli commenti
    Grazie
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    15
    Ok....

    e scusa provvedo subito

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Non posso che quotare quando detto da Max e indicarti un topic simpatico per vedere dei falsi acclarati:

    http://www.milistory.net/forum/le-fa...eer-vt594.html
    sven hassel
    duri a morire

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    15
    Grazie Swen..

    Avevo già letto la discussione, ma molte cose le ho già controllate i rebbi, per esempio, cadoto precisamente sulla seconda coccarda (la più interna), inoltre l'alluminio era molto ossidato ed annerito e dopo la pubblicazione delle foto, ho dato una pulita con acqua calda e bicarbonato, e dopo molto devo dire (olio di gomito), le varie macchie sono quasi scomparse del tutto lasciando intatto il fascino di questa fibbia, i marchi (le punzonature per intenderci) da quello che sono riuscito a postare ci sono vie è il marco RZM con la cifra 36/39 e il logo SS in un solo cerchio, la fibbia inoltre appare molto leggera, 18 grammi circa (l'ho pesata), la fattura mi sembra molto accurata rispetto ad una bella riprozione nuova che mi ha venduto un negozio di oggettistica militare qualche anno fa per pochi euro e che devo dire non ha nulla a che vedere con questa sia per peso che per fattura.....

    Comunque attendo impazientemente un generoso riscontro da parte vostra, se volete posso inoltre allegate le ultime foto con la fibbia lucidata, ripeto il collezionista NON ME LA VENDUTA COME COPIA, ma come originale anche se egli stesso non ha preteso un prezzo molto esoso (parliamo di circa 100€) forse per paura che fosse un "falso d'autore".... ecco perchè chiedo comunque un vostro parere se la spesa potrebbe essere giustificata per questo pezzo.....

    Grazie ancora a tutti....

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Io non me ne intendo di fibbie tanto meno SS, ma quoto maxtsn, non capisco cosa voglia dire originale al 60% e poi se venduta da un collezionista che bene o male se ne intende, 100 euro mi sembra proprio strano...
    andrea

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    15

    Unhappy

    E' vero andrea, anche a me sembra strano, anche se adesso che l'ho ripulita eliminando le parti annodizzate, devo dire che per me è un bel pezzo e passandolo alla lente devo dire che mi sembra anche molto vecchio e usato (l'alluminio risulta parecchio segnato e ha dei microscopici buchi che secondo me ne denotano l'antichità, forse il venditore, esperto anche di filatelia e conio da circa 40 anni, ha considerato questa fibbia originale ma non fior di conio (come per le monete) ed ovviamente il prezzo e sceso notevolmente visto l'usura della stessa, egli vende comunque anche delle riproduzioni moderne e le vende a circa 20-25€ al pezzo, ma vi posso dire (possedendo anche una copia nuova) la differenza nei dettagli è impressionante, infatti anche lui mi ha detto che per i pezzi originali il prezzo può variare in base a diversi fattori, appunto l'usura credo ed altre variabili che non conosco....



    Volevo solo sapere da voi se posso comunque considerarla un'originale come mi ha ribadito il venditore stesso, devo dire la verità al 60% l'ho aggiunto io, perche lui affermava che comunque era per lui un originale, offrendo un prezzo (forse ripeto per la vetustà del pezzo molto logorato) equo di circa 100€ e non scendendo da questo.... le sue parole sono state queste: Non posso scendere al disotto dei 130€, sulla oggettistica tedesca è un caso a parte e non mi sento di dare la certezza al 100% sull'originalità del pezzo.... per me lo è ma... faccia lei.. e io ho fatto il danno...

    ...Se l'uomo riesce a combinare un pezzo nuovo in un oggetto come il mio.... è l'arsenio Lupin dei Falsari, comunque anche nell'Arte (pittura e scultura) esistono i "Falsi d'autore" repliche o clonazioni che costano parecchio sicuramente meno dell'originale, certificate da una non originalità del pezzo, ma molto più di una semplice riproduzione che non tiene alcun conto della tecnica, con evidenti differenze anche a occhio nudo...

    MI rendo conto che vedere una foto è molto diverso dal maneggiare l'oggetto materialmente.... ma purtroppo dovete accontentarvi, se volete posso allegare altre foto...
    Ecco perchè chiedo lumi a voi ragazzi.... ho preso la SOLA oppure no???

    Tutto qui... a voi l'ardua sentenza


    Un saluto...

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Premettendo che non sono un esperto di fibbie tedesche (che meritano uno studio approfondito a sè) ti posso assicurare che esistono dei falsi che possono tranquillamente trarre in inganno per qualità di materiali, lavorazioni ed usura.
    Finalmente chiarito il discorso del'originalità al 60%; decisamente diverso dire che non si ha la certezza al 100%.
    Speriamo che qualche tedescofilo ci illumini.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    15
    Si Max hai centrato in pieno...

    Mi permetto di allegare altre foto fatte (dopo il restyling)....

    spero che possano essere di aiuto...


    IMG_3968.JPG

    IMG_3969.JPG

    IMG_3972.JPG

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    15

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato