Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92

Discussione: [SAVONA] Celle Ligure - Loc. Pecorile (Bunker?).

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    [SAVONA] Celle Ligure - Loc. Pecorile (Bunker?).

    Da bambino, circa 40 anni fa ero spesso a casa dei miei zii a Celle Ligure in località* Pecorile. Sulla sommità* della collina c'erano,sul lato destro della strada due piazzole in cemento che i miei zii hanno sempre definito "le piazzole per le mitragliatrici". Ricordo di averci giocato e raccolto anche bossoli che però non potevo portare a casa, troppo sporchi.Sotto queste piazzole sul fianco della collina vi erano anche delle depressioni come se avessero coperto delle entrate con la terra. Circa 150 metri più avanti sotto quella che era definito "il villaggio olandese" si notavano sulla destra, ci sono tuttora,due entrate parzialmente ostruite che a detta di tutti erano le entrate del bunker. Sembrerebbe che detto bunker occupasse tutta la sommità* della collina e gli zii mi raccontavano che dopo la guerra per alcuni anni un tedesco veniva a campeggiare proprio li dove aveva prestato servizio. Dopo anni ripassando non sono riuscito a trovare le piazzole ma le entrate sono ancora li. Qualcuno ne sa qualcosa? che tipo di istallazione era? Le posizioni approssimative usando Goggle earth sono le seguenti:
    Piazzole 44 20 16 47 N 8 31 46 44 E
    Depressioni 44 20 16 07 N 8 31 43 55 E
    Entrate 44 20 15 98 N 8 31 38 71 E

    Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
    Ciao
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Cicagna-Genova
    Messaggi
    871
    ciao Andrea, puoi fare un pò di foto ?
    specialmente alle entrate ?
    Ciao
    [ciao2] [ciao2]
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

    della folgore l'impeto !

    imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    In questa località* sorgeva una batteria di cannoni AA (pare fossero 88 Tedeschi).
    Nell'elenco degli obbiettivi delle USAAF era segnalato con la sigla O643421.
    Non credevo che esistesse ancora...


    Nota x tutti coloro presenti in zona:

    Tra Celle Ligure e Varazze c'è un promontorio sul mare che sulle cartine IGM viene denominato "La Batteria"... qlc ne sa di più?
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Citazione Originariamente Scritto da Leon

    ciao Andrea, puoi fare un pò di foto ?
    specialmente alle entrate ?
    Ciao
    [ciao2] [ciao2]
    Sarà* difficile che io possa andare in zona e l'ultima volta 2 anni fa è stato un caso, un tuffo nei luoghi dell'infanzia.Se dovesse capitare però non mancherò di farle, piuttosto col telefono. Aggiungo alcuni dati per quello che possono servire ma non dimentichiamo che si tratta di ricordi di bambino. Le piazzole a mio ricordo dovrebbero essere troppo piccole per degli 88 a zampe aperte inoltre se non sbaglio distavano pochi metri una dall'altra, ricordo anche vagamente un supporto metallico posto al centro. Bisogna però dire che ragionando gli avvallamenti sulla scarpata sottostante sarebbero compatibili con delle entrate di riservette di munizioni. Può pure essere che le batterie fossero dalla parte opposta della strada dove non si poteva accedere. Aggiungo che le entrate del bunker non erano semplici aperture ma delle strutture in cemento incassate nella parete della collina. Non avendo esperienza in materia adesso dirò una cazzata ma per una batteria aa era necessario un bunker o c'era la batteria per proteggere il medesimo?
    Ciao a tutti e grazie per i primi riscontri
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Citazione Originariamente Scritto da Italien

    In questa località* sorgeva una batteria di cannoni AA (pare fossero 88 Tedeschi).
    Nell'elenco degli obbiettivi delle USAAF era segnalato con la sigla O643421.
    Non credevo che esistesse ancora...


    Nota x tutti coloro presenti in zona:

    Tra Celle Ligure e Varazze c'è un promontorio sul mare che sulle cartine IGM viene denominato "La Batteria"... qlc ne sa di più?
    Sempre ricordi ma un poco meno vaghi. Tra Celle e loc. Pecorile in quella che credo si chiami Pineta Bottini c'erano alcune piazzole forse a proteggere la galleria della sottostante ferrovia. Non so se ci siano ancora. Invece tra Celle e Varazze All'uscita dell'autostrada c'era credo nell'aiuola spartitraffico un manufatto in cemento, forse faceva parte della batteria cui accenni tu. In effetti dando le spalle al manufatto sulla sinistra c'è un promontorio che si protende sul mare prima dell'istituto Cottolengo.
    Spero che ti possa essere di qualche utilità*
    [ciao2][ciao2]
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Mi tornano in mente alcuni (purtroppo vaghi) ricordi...
    Le notizie in questione mi provengono da un testo in formato .pdf che si poteva scaricare dal web.
    Era un libro intitolato "Arenzano tra cielo e mare" (a suo tempo l'ho anche segnalato nella nostra sezione editoria), credo che sia ancora reperibile.
    In esso, oltre alla cronologia di tutti gli attacchi portati dalle USAAF alla 250a Batteria di Arenzano, venivano segnalati alcuni altri obbiettivi (tra cui una non-localizzata batteria AA sulle alture di Albisola) comprendenti appunto la località* di Pecorile.
    Anzi... mi pare di ricordare che (anche questo è un vago ricordo) venne effettuata almeno una incursione aerea su questo posto.
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Genova, Liguria
    Messaggi
    629
    Italien, ho trovato questo sito:

    http://www.arenzanotracieloemare.it

    Devo ancora spulciarlo per trovare il pdf di cui parli.
    E' molto interessante la sezione delle fotografie dei libri, in particolare vi segnalo questa pagina:

    http://www.arenzanotracieloemare.it/LIB ... irae05.asp

    Impressionante la foto della pineta di arenzano nel giugno 1944 (orroneamente definita cone Normandia), in cui si vede benissimo la grossa postazione diventata attualmente piscina.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    (tra cui una non-localizzata batteria AA sulle alture di Albisola) comprendenti appunto la località* di Pecorile.

    In effetti in linea d'aria la località* è più vicina ad Albisola che a Celle.

    Vi occupate voi di segnalare la cosa anche ai detectoristi,io non so come si faccia a meno di aprire una nuova discussione, che magari potrebbero trovare qualcosa di loro interesse?
    Naturalmente avrò diritto almeno alle foto in anteprima di eventuali ritrovamenti.
    Ciao
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Citazione Originariamente Scritto da da_margy


    ...Devo ancora spulciarlo per trovare il pdf di cui parli...

    Ciao. Se ripeschi il post che avevo (a suo tempo) notificato nella sezione editoria, ci dovrebbe essere il link "diretto" al testo...
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  10. #10
    Collaboratore
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Cicagna-Genova
    Messaggi
    871
    inserisco una precisazione di Italien, il libro in formato pdf non si intitola "arenzano tra cielo e mare" ma bensì "la storia siamo noi".
    questo quanto richiestomi da Italien.
    [ciao2] [ciao2]
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

    della folgore l'impeto !

    imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato