Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: elmetto 33 republica sociale?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    444

    elmetto 33 republica sociale?

    salve a tutti , girando per un mercatino dalle mie parti ho trovato in mezzo a cianfrusaglie , questo elmo italiano 33 con una ccolorazione verde scuro oliva , tutto , dall,interno , al soggolo e rivetti aerazione del primo tipo , porta ad un elmo sicuramente bellico , mi chiedevo possa essere periodo rsi ? ed altro particolare , a due buchetti frontalmente , come ci fosse stato uno stemma di qualche tipo attaccato , tipo un teschio , la mia domanda è , che sia proprio rsi . chi volesse aiutarmi . grazie eventuali risposte 001 (8).JPG002 (13).JPG003 (13).JPG004 (13).JPG005 (15).JPG

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Io sarei più propenso alla PAA di qualche azienda.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    444
    e quei due buchetti ? grazie per la risposta.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    616
    Per fissare lo stemma aziendale?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da robert 17 Visualizza Messaggio
    e quei due buchetti ? grazie per la risposta.
    Per fissare lo stemma aziendale?
    Esattamente
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    444
    ok , grazie ancora per risposte .

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Per il fatto che abbia due fori frontali potrebbe anche essere ma non boccerei l utilizzo rsi, di 33 utilizzati con il verdone bottiglia e con foro frontale se ne sono visti..
    andrea

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di nyco07
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    27
    Ciao Robert, il tuo elmo mi piace perché è il classico ... da osservare ... e spesso saltano fuori particolari storicamente interessanti.
    Non ho la presunzione di insegnare nulla, ma ho notato il marchio "SRM" nella parte inferiore e colore più chiaro sotto la vernice di superficie.
    Potrebbe essere un elmo prodotto inizialmente per la Marina (anche se non c'è nulla di certo), che poi è stato reimpiegato.
    Se non vedo male, uno dei due fori ha una bordatura, che lascia intendere l'uso di attrezzo specifico, l'altro è più semplice.
    L'elmo potrebbe quindi essere stato reimpiegato più di una volta e pertanto sarebbe più difficile comprenderlo bene.
    Hai provato a vedere se all'interno cuffia hai dei timbri? Magari puoi trovare riferimenti di qualche reparto.
    Prova anche a vedere se ci sono punzoni sul cuoio del soggolo e sul metallo del reggi soggolo (non tanto per dare conferma al tuo quesito, ma per avere un quadro d'insieme).
    Comunque a mio modesto parere ... se lo hai preso hai fatto bene!!!!
    Un saluto.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Io ho u guscio con foro centrale e ridipinto, guardandolo meglio però non é proprio lo stesso verde, il mio è proprio il verde bottiglia.
    Ora, non voglio dire che il mio sia rsi ma é comunque un verdone militare usato verso fine guerra non c'è molta differenza tra i due colori ma non sono uguali.
    andrea

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    444
    Citazione Originariamente Scritto da nyco07 Visualizza Messaggio
    Ciao Robert, il tuo elmo mi piace perché è il classico ... da osservare ... e spesso saltano fuori particolari storicamente interessanti.
    Non ho la presunzione di insegnare nulla, ma ho notato il marchio "SRM" nella parte inferiore e colore più chiaro sotto la vernice di superficie.
    Potrebbe essere un elmo prodotto inizialmente per la Marina (anche se non c'è nulla di certo), che poi è stato reimpiegato.
    Se non vedo male, uno dei due fori ha una bordatura, che lascia intendere l'uso di attrezzo specifico, l'altro è più semplice.
    L'elmo potrebbe quindi essere stato reimpiegato più di una volta e pertanto sarebbe più difficile comprenderlo bene.
    Hai provato a vedere se all'interno cuffia hai dei timbri? Magari puoi trovare riferimenti di qualche reparto.
    Prova anche a vedere se ci sono punzoni sul cuoio del soggolo e sul metallo del reggi soggolo (non tanto per dare conferma al tuo quesito, ma per avere un quadro d'insieme).
    Comunque a mio modesto parere ... se lo hai preso hai fatto bene!!!!
    Un saluto.
    penso tu abbia ragione riguardo possa essere un ex marina , guardando sul libro analisi di un elmo , dice cheil marchio rsm dovrebbe essere un marina , sul soggolo ho visto che c,è il marchio arsenale di torino , e si, sotto il verde bottiglia,002 (14).JPG001 (9).JPG003 (14).JPG si vede il colore grigio verde , il marchio at , c,è anche sul reggi soggolo , e sempre sul libro dicono che il colore vede scuro , è stato usato dopo il 43 anche nella rsi.a questo punto tutto ,penso, sia possibile . i due fori , sono dello stesso diametro .non ho capito il discorso bordatura .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato