Pagina 2 di 35 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 341

Discussione: US army Divisional Patches

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da RBNr

    Ciao Ado,
    dò il mio contributo postando la stessa tipologia di patch del 1° Divisione Cavalleria,in versione 2^GM "hand made" da ufficiale,montato a clips su giacca da Ufficiale versione "Chocolate" trovata recentissimamente in un magazzino a Prato...
    Alessandro


    Immagine:

    188,31 KB
    Intervento "pesante" questo,un immenso piacere.Ci si vede presto,ciao!

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Toscana
    Messaggi
    22
    Ciao Giancarlo!!!
    Ti dirò,per me,convinto Tedescofilo della prima ora,che ho scoperto solo da qualche anno il materiale Alleato ed ho cominciato a studiarlo come si deve, mi ci sono molto appassionato,anche se devo ammettere che sono a livello di "scuola media",[:I] però mi stò dando d'affare per recuperare.La prima cosa che ti salta all'occhio,raffrontando il tutto col materiale Tedesco,molto più marziale,è senza dubbio a livello uniformologico,la praticità* dei capi prodotti, per certi versi futuristici,basti pensare alla fieldjacket M.43 che nel corso degli anni ha subito pochissime modifiche e praticamente è stata usata fino a poco tempo fà* ed è a tutt'oggi una giacca attuale,oppure al mitico elmetto M.1,rivisto nel corso degli anni e recentemente soppiantato dal Fritz in kevlar.Importante considerare anche l'abbigliamento e l'equipaggiamento per corpi speciali che gli Americani avevano in uso per paracadutisti,carristi,genieri,truppe da montagna ecc.ecc.
    Per quello che riguarda i patch,credo che la catalogazione sia un lavoro di immani proporzioni che vada suddiviso per periodi e campagne,bello sarebbe prendere in esame quello inerente la campagna d'Italia,ovvero Armate,Divisioni e Reggimenti che hanno risalito la nostra penisola dal 1943 al 1945...
    Saluti a tutti,
    Alessandro

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Crocis...non hai "toppato", è che tanti hanno l'idea che la 1° Divisione abbia combattuto solo in Vietnam, non è così. Riguardo i patches sò per certo che da un certo periodo dopo la fine della seconda guerra mondiale, hanno cambiato di poco la loro immagine, vedi il bordino che da verdino è diventato nero. Ma io continuo ad aspettare gente molto più esperta di me in questo settore...(vero M1 Enrico???)

    Saluti
    Corrado

    p.s.: aspetto altri patch
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    200
    Ok allora inseriamo la foto di patch bellici e post-'45 e vediamo una comparazione.
    I patch delle prime 2 file appartengono alla gloriosa 82nd Airborne Division (All American), l'ultima fila vede 2 patch della 34th Infantry Division (Red Bull) e si intuisce la differenza tra le tipologie di lavorazione.
    Per dare una rapida classificazione direi che i patch con la parte posteriore in filo chiaro sono di produzione anni '40; quelli senza filo/bordo chiari e orlo piatto sono di produzione a partire dagli anni '50 fino alla fine degli anni'70 (quando nascono le versioni in filo nero ricamato su verde, a bassa visibilità*); quelli con la parte adesiva sono stati prodotti a partire dagli anni '80.


    Attualmente si utilizzano, sulle uniformi da combattimento, patch con parte posteriore in velcro, soltanto nella versione a bassa visibilità*.
    M1.Enrico

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Ottima delucidazione!

    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Bene bene,la cosa si fa sempre più interessante,
    Mi fa strano che Werter tace...cosa bolle in pentola?

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003

    US army Divisional Patches

    Ecco alcuni patches di divisioni Us che combatterono in Normandie
    2and divisione di fanteria "Indianhead"


    Immagine:

    108,57 KB

    Immagine:

    110,62 KB
    3rd Armored Division


    Immagine:

    107,98 KB

    Immagine:

    110,89 KB

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003
    US Army Amphibious Forces


    Immagine:

    112,36 KB

    Immagine:

    113,9 KB
    1st Inf.Division "Big Red One"in stoffa e dist. in metallo


    Immagine:

    118,2 KB

    Immagine:

    115,24 KB

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003
    OPS!!! arriva il
    Distintivo in metallo 1St Div.


    Immagine:

    103,07 KB

    Immagine:

    106,8 KB

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Ottima carrellata di patches.Speriamo che ci sia un seguito.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 2 di 35 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato