Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Pareri su 33 alpini

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378

    Pareri su 33 alpini

    Salve a tutti, cosa ne pensate di questo fregio e della livrea interna molto somigliante a un grigioverde bellico.?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Probabile che si tratti di un guscio bellico completamente ricondizionato nel dopoguerra. I rivetti sono del terzo tipo e anche la cuffia è sicuramente post. Il codice BB, per quanto ne so, fa risalire il guscio aglI anni '30.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di nyco07
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    27
    A mio parere non ci sono elementi da ricondurre al periodo bellico. Il fregio è l'ultimo elemento dato a spruzzo e, se ho capito bene la domanda, non penso sia bellico, vista anche la colorazione sottostante. Ho letto, caso specifico a parte, che le vernici belliche non risaltavano alla lampada di wood, pertanto un controllo possibile è qeullo di osservare l'elmo al buio con la lampada ultravioletta accesa.
    Circa il punzone sul retro, il libro del Bosi indica pochi codici quali certamente bellici, ma anche il fatto che non esisterebbero degli elenchi delle varie sigle e numeri.

    Chiedo a 32 FANTERIA se ha qualche fonte per la datazione.


  4. #4
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Che la parte esterna dell'elmetto sia post non ci sono dubbi, il fregio è stato fatto sicuramente con una mascherina originale, il mio dubbio è se è stato fatto all'epoca del ricondizonamento o in periodi più recenti. Riguardo alla livrea interna che sembrerebbe bellica ( dico sembrerebbe ) mi fa pensare a un guscio di produzione bellica parzialmente ricondizionato nel dopoguerra, cioè lasciando all'interno la sua colorazione originale.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Citazione Originariamente Scritto da nyco07 Visualizza Messaggio
    A mio parere non ci sono elementi da ricondurre al periodo bellico. Il fregio è l'ultimo elemento dato a spruzzo e, se ho capito bene la domanda, non penso sia bellico, vista anche la colorazione sottostante. Ho letto, caso specifico a parte, che le vernici belliche non risaltavano alla lampada di wood, pertanto un controllo possibile è qeullo di osservare l'elmo al buio con la lampada ultravioletta accesa.
    Circa il punzone sul retro, il libro del Bosi indica pochi codici quali certamente bellici, ma anche il fatto che non esisterebbero degli elenchi delle varie sigle e numeri.

    Chiedo a 32 FANTERIA se ha qualche fonte per la datazione.
    In un topic su un altro forum di militaria si parlava dei codici B e BB come sicuramente bellici. Ricordo però che sul BB in particolare vi erano anche pareri discordanti.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Ammesso che il codice BB possa indirizzare il guscio come bellico è l'unica cosa del tempo.
    La verniciatura interna non è assolutamente GV e tutto il resto è sicuramente post.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    La livrea interna potrebbe essere uno dei tanti verdoni della marina post che spesso assomigliano al grigioverde e poi per qualche motivo questo 33 è finito nell'esercito, questa è l'unica ipotesi che mi viene in mente.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    I 33 vanno valutati nel loro complesso. A mio avviso l'elmo in questione è un ricondizionato degli anni 70. Il fregio non c'entra nulla.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Nel 1969 i fregi vennero aboliti, quindi se si vuol ritenerlo un ricondizionato degli anni '70...il fregio sarebbe posticcio...ma mi chiedo cosa ci fa un kaki oliva all'esterno se si ipotizza che l'interno sia un verde NATO? Certo il sottogola è ancora di color sabbia e non verdone ed i rivetti che lo tengono sono addirittura marrone rossiccio...il codice (o simbolo) del cerchione lo identifica come uno di quelli sicuramente prodotti nel secondo dopo guerra come del resto le maglie reggi soggolo trapezoidali confermano...

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Citazione Originariamente Scritto da adriano Visualizza Messaggio
    Nel 1969 i fregi vennero aboliti, quindi se si vuol ritenerlo un ricondizionato degli anni '70...il fregio sarebbe posticcio...ma mi chiedo cosa ci fa un kaki oliva all'esterno se si ipotizza che l'interno sia un verde NATO? Certo il sottogola è ancora di color sabbia e non verdone ed i rivetti che lo tengono sono addirittura marrone rossiccio...il codice (o simbolo) del cerchione lo identifica come uno di quelli sicuramente prodotti nel secondo dopo guerra come del resto le maglie reggi soggolo trapezoidali confermano...
    Adriano mi hai anticipato infatti è qui che volevo arrivare, su un 33 così all'interno mi aspetto di trovare un kaki oliva o nocciola ma questo colore che non mi sembra nemmeno un verde nato lo trovo strano, e come hai detto anche tu se fosse un verde nato sarebbe ugualmente strano.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato