Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: CC NN 23 Marzo

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    17

    Cool CC NN 23 Marzo

    Salve a tutti, mi chiamo Simone e da quando ho 10 anni sono appassionato di militaria.
    Mi interesso principalmente a militaria del ventennio fascista e tedesca.
    Sono in possesso di diversi fregi e decorazioni appartenute a mio bisnonno che rese servizio nella MVSN.
    Nella fattispecie, vorrei sottoporvi uno dei miei preferiti della mia collezione, questo distintivo della 1a Divisione del 23 Marzo.
    Da quando ne sono entrato in possesso, ho sempre visto questa medaglia senza il nastrino e vorrei sapere da voi
    esperti quale fosse il nastrino che si abbinava a questa.
    Già che ci sono, ne approfitto anche per chiedere se questa medaglia veniva portata sul campo, e se si, quali erano le modalità.
    Ho fatto diverse ricerche in merito, ma non sono riuscito a trovare documenti fotografici che ritraevano questa medaglia
    sulla divisa delle camicie nere, quindi, se voi esperti ne avete, pubblicateli pure, lo riterrei molto interessante.
    Ringrazio in anticipo chi mi darà le risposte e mando un saluto a tutti gli amici del forum.
    SimoneWhatsApp Image 2019-06-10 at 16.23.04.jpegWhatsApp Image 2019-06-10 at 16.23.04-3.jpeg

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Intanto sono contento che vi siano giovani appassionati alla storia e cultori della memoria storica della loro famiglia.
    Dato che la questione è su un argomento non facente parte delle mie conoscenze purtroppo non posso aiutarti.
    Ti vorrei pregare di passare dalla apposita stanza PRESENTAZIONI per una tua presentazione ufficiale a tutto il forum.
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Emessa nel 1935 è incisa da Demarchis (dovrebbe esserci la scritta demarchis XIII sotto la scritta 1 div ccnn).
    Esiste in due varianti con al retro, sotto l'aquila, il nodo Savoia e quella senza nodo come la tua. Esiste, inoltre, in argento (marcato o meno è con o senza nodo).
    Come nastrino o quello nero (più consono alla milizia) o quello con i colori di Roma.
    È una medaglia divisionale quindi utilizzata più in parate/adunate che sul campo.


    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    17
    Si! L'incisione Demarchis è presente!
    Ti ringrazio per la spiegazione, molto chiara ed esaustiva. Unica cosa, mi piacerebbe vedere delle foto che ritraggono questa medaglia (a mio avviso molto bella ed interessante) sulla divisa, ma come ho già detto, non sono riuscito a reperirne. È un vero peccato.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Penso che non sia per niente facile trovare una foto del genere.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato