Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Indentificazione munizione

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    3

    Indentificazione munizione

    Salve a tutti. Mi sono appena iscritto, mi presento qui, un po' velocemente, scusate: mi chiamo Gabriele ed abito in Liguria. Ho acquistato da poco un metal detector e quando ho tempo scorrazzo nel mio entroterra. In una delle ultime uscite ho trovato due munizioni identiche in una zona che è stata teatro di eventi della seconda guerra. Non so nulla di munizioni, queste potrebbero essere più recenti, allego le foto per un vostro giudizio (ho cercato anche su municion.org cavandone fuori quasi nulla, stante la mia totale ignoranza militare). In una foto ho inserito alcune misure, spero utili. Scusate se vi ho annoiato con delle banalità. Grazie e buona serata
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di leandro53
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Pieve di Cadore
    Messaggi
    762
    munizione francese del 1934 (usata però anche dagli italiani nella I GG)
    .... dal noto sito:http://www.municion.org/8x50r/8x50r.htm

    (
    TS= Atelier de construction de Tarbes.
    S = Compagnie Française des Métaux de Sérifontaine. (Proveedor metal). FOTO: LESZEK
    Francia
    )
    Visita www.katubrium.it

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    3
    Ciao, grazie della risposta. Qual'è il modo giusto per consultare municion.org? Io avevo fatto una ricerca tramite questo link MUNICION.ORG - BASE DE DATOS ma inserendo alcune misure mi aveva tirato fuori la munizione di un winchester Una cosa ancora: quali armi in possesso dei partigiani avevano in dotazione questa munizione francese?

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Premesso che la misura del fondello non serve a niente e che l'unica misura che consente l'identificazione di una cartuccia (oltre alla lunghezza del bossolo) è quella della palla al colletto (che corrisponde grosso modo a quella della canna dell'arma) si tratta di un 8 Lebel utilizzato nelle mitragliatrici Hotchkiss sia nella prima che nella seconda guerra mondiale.F.87A.jpg
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    3
    Grazie mille per le informazioni

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Sarebbe anche buona cosa passare dalla stanza delle presentazioni.
    Grazie
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato