Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Per cacellare simboli ha senso distruggere opere d'arte?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    91

    Per cacellare simboli ha senso distruggere opere d'arte?

    Anni passati ho visitato il mausoleo tedesco di Quero. Vi è una stanza con monumentali mosaici rappresentanti soldati tedeschi. Al di sopra dei militi era sovrastante una corona di foglie di quercia con al centro una svastica. Anni dopo tornando a visitare il mausoleo ho osservato che il simbolo era stato malamente rimosso e sostituito con tasselli rimessi ad opus incerta. Comprendo che il simbolo nazista potesse creare imbarazzo ma a mio avviso poteva essere trasformato, ad esempio come avvenuto in altri casi in Baviera sostituendolo con una stella alpina e mantenendo la bella corona di serti di foglia di quercia. Il mio pensiero è che la madre degli imbecilli è sempre gravida.

    Francesco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di leandro53
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Pieve di Cadore
    Messaggi
    762
    P1110341.JPG

    nel 2015 era così .... scusate per la foto ma non avevo il flash....
    Visita www.katubrium.it

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    La storia è piena di esempi di rimozione e distruzione dei simboli avversari. C'è chi sparse il sale sulla terra dei vinti affinchè non vi crescesse neanche più l'erba.
    Dopo secoli o millenni questo rancore ci pare esagerata ma quando il sangue è ancora tiepido è comprensibile.
    L'arte va sempre preservata così come la storia, per non dimenticare. Celebrare il ricordo delle mostruosità di cui è capace l'uomo è un'altra cosa.
    H/Haflinger

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •