Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: 129a Compagnia Forestale

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    2

    129a Compagnia Forestale

    Buongiorno a tutti. Mi sono imbattuto sul Foglio matricolare di un militare che nel 1942 era tale nella 129a Compagnia Forestale. Non è precisata nessuna altra informazione (Divisione, Comanco etc.etc.). Mi potete aiutare a capire che unità era? Grazie

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Personalmente non so come perchè i reparti che conosco io della MILIZIA FORESTALE erano divisi in altri modi.
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Salve,
    una domanda. La persona in questione era inquadrata nel Regio Esercito? Ed era di lingua italiana?
    Chiedo questo,perché,a suo tempo,mi sembra di aver letto (ma non ricordo dove e in quale occasione) che,in Sicilia e in Sardegna,esistevano compagnie nelle quali erano inquadrati (disarmati) soldati di lingua slava (sloveni e croati) e tedesca (altoatesini o sudtirolesi che di si voglia) considerati inaffidabili e,quindi,da sorvegliare e destinati a lavori di manovalanza. Mi pare di ricordare che le compagnie fossero denominate "compagnie forestali".
    Quindi,se il militare non faceva parte della MVSN Forestale,bensì del R.E. e fosse alloglotta,questo potrebbe essere una risposta.
    Saluti

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Salve,
    in "Istrapedia" pubblicazione (tutt'altro che obiettiva) sull'Istria, leggo nel capitolo relativo alla seconda Guerra Mondiale che una gran parte di sloveni furono arruolati nell'allora Regio Esercito ed inquadrati in speciali battaglioni di lavoro collocati,per lo più,nell'Italia del Sud. Questo,sempre che la persona oggetto della discussione fosse slavofona, potrebbe essere in linea con quanto da me ipotizzato nel precedente messaggio. Inoltre,mi sembra strano che si usasse,per un inquadrato nella Forestale,il termine "compagnia" in quanto la MVSN usava una terminologia diversa ( coorte per battaglione,centuria per compagnia, manipolo per plotone). Quindi escluderei un inquadramento nella Forestale.
    Saluti

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato