Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: M33 mimetico

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di CHri
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,499
    Complimenti, bellissimo e carico di storia! Tienilo stretto!

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da ALAN62 Visualizza Messaggio
    <> Comunque in quei giorni qui nel veronese era tutto un viavai di soldati, chi combatteva e chi scappava, l'elmetto essendo privo di fregi o simboli che possano dare un minimo indizio credo che purtroppo sia impossibile capire a quale reparto apparteneva.
    Sicuramente il Veronese, come altre province, sarà stato una baraonda, ma negli ultimi giorni di guerra. Prima ci saranno stati reparti acquartierati in certi luoghi, presidi in posti fissi o località determinate ove si sono svolti scontri fra repubblichini e partigiani. Effettivamente l'area geografica é troppo generica, ergo troppo vasta, per una possibile identificazione del reparto cui l'elmetto potrebbe essere ricondotto. Grazie, comunque, per le tue precisazioni.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi Visualizza Messaggio
    Sicuramente il Veronese, come altre province, sarà stato una baraonda, ma negli ultimi giorni di guerra. Prima ci saranno stati reparti acquartierati in certi luoghi, presidi in posti fissi o località determinate ove si sono svolti scontri fra repubblichini e partigiani. Effettivamente l'area geografica é troppo generica, ergo troppo vasta, per una possibile identificazione del reparto cui l'elmetto potrebbe essere ricondotto. Grazie, comunque, per le tue precisazioni.
    In quei giorni avevano tutti i nervi a fior di pelle, mio zio allora aveva 19 anni e arruolato nella RSI,il 26 aprile 1945 ( credo) il suo reparto venne sciolto e lui si avvio a piedi in divisa con il suo 38/TS a spalle per andare a casa. Mancava circa un chilometro per arrivare a casa quando incrociò un tedesco che veniva dalla parte opposta, i due si guardarono negli occhi senza dire una parola e ognuno proseguì per la sua strada. Dopo aver fatto circa 10 metri mio zio ebbe un presentimento e si giro si scatto, il tedesco gli stava puntando il mitra, mio zio d'istinto salto nel fosso e punto il suo fucile contro il tedesco che a quel punto si girò e proseguì per la sua strada...

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    69
    Molto bello!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato