Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Paracadutisti :tenuta da lancio

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    26
    Adriano, nel ringraziarti per l'interessamento, ritengo che tu abbia ragione perché 1953 non avrebbe assolutamente senso, però anche la data 1993 a me suscita un ulteriore dilemma perché (se ho studiato bene) all'epoca era in dotazione il nuovo modello MC1 (?); vero è che la rispondenza alle norme e regolamenti in un possibile periodo di transizione non sempre è seguita alla lettera, comunque ritieni che nel complesso l'allestimento sia corretto?
    Se posso approfittare della tua disponibilità cosa puoi dirmi sul paracadute ausiliario.
    Grazie per tutto, saluti.

  2. #32
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Non me ne intendo molto di paracadute...poi i miei interessi, e di conseguenza le mie nozioni, si fermano al periodo 1970...

  3. #33
    Utente registrato L'avatar di Diaz
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    208
    Non riuscivo davvero A RICORDARMI IL PARTICOLARE DELLE STELLETTE sulla mimetica da lancio. Ho quindi cercato una foto che potesse dirimere ogni dubbio.
    Ve la allego, sono i miei camerati del tempo e come potete vedere anche sulla mimetica da lancio ci sono le stellette.

    74962805_2523810457654293_1672066493870768128_o.jpg

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    26
    Caro Diaz, è acclarato che le stellette sono elemento fondamentale ed imprescindibile delle divise italiane, ma nel caso delle policrome in dotazione ai paracadutisti la cosa, proprio per l'uso esclusivo a cui era destinata (tenuta da lancio) e che, per un certo periodo, fosse considerata non facente parte della dotazione individuale, tanto da dover essere riconsegnata in magazzino, non credo fosse rigorosamente disciplinata, date le numerose foto in circolazione che ne attestano la mancanza; a tal proposito allego una foto dove è evidente che per sopperire a tale mancanza il ns. parà ha ben pensato di dotarsi di stelle metalliche a spilla.
    Comunque essendo anche io assolutamente convinto della necessità di applicarle al mio manichino e sperando in Stefano nella prossima uscita a Bologna, provvederò ad applicarle.
    SalutiCattura (2).JPG

  5. #35
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    bellissima foto con elmetto fregiato, domanda: riesci a datarla in base alla fonte?

    (certo che x sabato te le rimedio )

  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    26
    Purtroppo no, foto trovata per caso durante uno zapping sulla nota baia nella fase di studio.
    Per il resto ti ringrazio anticipatamente. A sabato, ciao

  7. #37
    Utente registrato L'avatar di Diaz
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    208
    Caro Fantaccino,
    stavo solo parlando per "esperienza diretta".
    Nell'83/84 le stellette c'erano e le mimetiche da lancio erano dotazioni individuali.
    Anche la foto che hai postato in definitiva evidenzia che le stellette c'erano.
    Poi che prima o dopo l'anno 84 le usassero o no non me ne può importare assolutamente una fava....
    Salutoni

  8. #38
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    26
    Saluti a tutti, con l'ultima gita a Bologna, contrariamente alle aspettative, sono riuscito ad acquisire gli ultimi pezzi per il completamento del manichino ossia il paracadute ausiliario ed il pugnale (anche se si tratta di baionetta per la presenza dell'innesto per la carabina).Nel complesso mi ritengo soddisfatto per il lavoro fatto anche se forse è presente qualche incongruenza (carabina m1 o mab 38 e qualcosaltro?). A completamento del tutto e ...... per accontentare Diaz, provvederò a cucire le stellette procuratemi gentilmente da Stefano quando deciderò di smontare tutto per un nuovo allestimento. Sperando che il tutto possa servire come termine di paragone e confronto riporgo saluti.DSCN2280.JPGDSCN2282.JPGDSCN2276.JPGDSCN2275.JPG

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato