Si confermo.
Ma vi chiederete come mai nella foto la mia verdona è senza le modifiche.
I primi 2 mesi da paracadutista li passi alla scuola di paracadutismo di Pisa, dove prendi il brevetto e poi vieni inviato
al corpo di destinazione.
Alla scuola vige una disciplina ferrea: per esempio tutte le sere l'appello viene fatto alle 23:00 sull'attenti di fianco alla branda, vetiti di tutto punto.
Se il caporale caposquadra si accorge di qualche particolare fuori posto, sono problemi seri e ovviamente non sono permesse modifiche alla divisa.
Si pompa, si pompa e si ripompa per ogni piccola mancanza e ci sono stati casi di intere brande volate giù dalla finestra.

Si passano questi 2 mesi tra lanci dalla torre, salto del muro, arrampicate sulla corda, palestra etc.etc., molti si ritirano o non ce la fanno e quando finalmente si viene brevettati, ci si sente dei leoni guerrieri e si pensa che il difficile sia passato.

Niente di più sbagliato: il difficile deve ancora iniziare.
Quando arrivai al 185° c'erano 400 paracadutisti incazzati che aspettavano le nuove reclute e tutto ricominciò come e peggio di prima.
ALla disciplina, ancora ferrea, si aggiunse anche un insano grado di nonnismo.
Quindi per altri 2 mesi sono rimasto allievo anche al reparto e agli allievi non era permesso staccare le tasche dalla giubba ed attaccarle
ai pantaloni, come tutti facevano, in modo da essere immediatamente identificati.
Quindi, per essere precisi, si tutti i parà potevano staccare le tasche e attaccarle ai pantaloni, ma solo se superavano il grado di allievi, dopo circa 4 mesi di naja.
La modifica veniva fatta privatamente ma non era obbligatoria: chi voleva poteva lasciare le tasche sulla giubba.
Io penso che fosse una modifica che copiava la tuta da lancio, che aveva i tasconi sui pantaloni.
Per finire la storia delle centinaia di tute da lancio nuove, ovviamente quando cambiò il modello, finirono tutte sul mercato nero e infatti riuscii
a comprarne una per 50 euro.
Quindi in definitiva, feci tutta la naja con una tuta da lancio talmente usurata da sembrare un barbone e poi da civile ne ho comprata una perfettamente nuova.....