Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: identificazione fregio

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    197

    identificazione fregio

    Un amico mi ha portato questo fregio da identificare, nonostante io stia muovendo i primi passi nell'uniformologia di conseguenza al mio collezionare foto d'epoca, pur scartabellando i pochi testi a disposizione non mi è uscito nulla di simile. Forma e stile mi hanno fatto pensare ai fregi da bombetta alpina di inzio'900 e per deduzione ho pensato a chi portava copricapi simili, e mi è saltato in mente la Guardia di Finanza che ci starebbe tutta con la cornetta e la fiamma (non so cosa ci stiano a fare ascia e piccone...)ma su di essa non mi è stato possibile recuperare nessuna foto...
    A voi la sentenza!
    Grazie


    Immagine:

    123,83 KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289
    Sì è un fregio per cappello "all'alpina" della Regia Guardia di Finanza usato nel periodo 1894 - 1915.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    197
    Grandissimo! Grazie!!!
    ....e dimmi una cosa hai qualche documentazione in merito visto che come dicevo sopra non mi è riuscito di trovare nulla circa le divise di quel periodo della GDF? Esiste qualche testo specifico?

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289
    Questo fregio è illustrato su una tavola a colori pubblicata sul calendario storico della Gdf di qualche anno fa' (a memoria direi anni 70).
    Della tavola ne ho una copia su file che posso inviare al tuo indirizzo mail.

    Non ho invece documentazione fotografica d'epoca.

    Sempre in anni recenti questo fregio (devo controllare ma mi pare di ricordare bene) è stato "ripreso" nella foggia per l'uso da parte degli Allievi dell'Accademia GdF.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Jolly:

    Sempre in anni recenti questo fregio (devo controllare ma mi pare di ricordare bene) è stato "ripreso" nella foggia per l'uso da parte degli Allievi dell'Accademia GdF.
    ... si, Jolly di dimensioni più ridotte per i kepy degli allievi dell'accademia della G.d.F, nonché dei componenti la banda del Corpo stesso...

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    197
    Grazie ancora...
    ..si jolly se puoi mandami una copia della tavola, almeno ho una fonte su cui basarmi...grazie

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... cappello della Regia Guardia di Finanza adottato nel 1892:



    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    197
    Fante...non ho parole...grazie infinite!!!
    ...dove l'hai trovato, è qualcosa di "casuale" di "personale" o esiste qualche pubblicazione sulla GDF?

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato