Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: batteria costiera, aiuto

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17

    batteria costiera, aiuto

    Salve a tutti sono un appassionato di storia moderna, sto cercando informazioni su una batteria costiera, in puglia tra mola di bari e cozze, da documenti in mio possesso era denominata come batteria costiera 935 Mola di bari.
    vorrei grazie al vostro sicuramente preziosissimo aiuto, saperne di più.
    L aria attualmente è composta da due basamenti con perni circolari per un diametro di 1,60 m, per l alloggio dei pezzi di artiglieria ( mi piacerebbe tanto sapere quali), e da tre (credo) depositi munizioni sotterranei, il cui accesso per motivi di sicurezza qualche anno fa è stato cementato. Piu verso monte è presente un grande spiazzo in cemento che molto probabilmente era una struttura tipo casermette. Al fianco sono presenti altri due piccoli basamenti su cui ci sono dei grossi fori e delle fascie in ferro bullonate (mi chiedo proprio cosa era montato li)
    Spero di avere informazioni utili Grazie
    Vi allego qualche foto
    Allegato 27784320190928_170752.jpg20190930_145144.jpgDSCN1309.jpg
    foto 1 numero batteria
    foto 2 i due basamenti con i fori
    foto 3 i depositi
    foto 4 il basamento con i perni
    20190928_170715.jpg20190930_145052.jpg20190607_005809.jpg

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Sicuramente gli esperti di fortificazioni del forum potranno aiutarti.
    Per adesso ti do il benvenuto tra noi.
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17
    grazie del benvenuto.. non sono molto pratico del forum, spero di aver fatto tutto bene.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    ciao Giannijb, benvenuto tra noi. Pur essendo appassionato di costruzioni militari, mi limito a quelli qui da noi in provincia di Varese. Spero che qualcuno dei cementisti in ascolto possa darti le risposte. Hai provato però a vedere se non c'è già, qui nel forum, qualche post riguardante i bunker della tua zona ?

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17
    grazie mille spinger..si ho fatto un po di ricerche sul forum ma per ora niente. la mia zona è stata poco studiata su questo forum, nonostante sia piena di strutture militari sul mare. io per il momento mi sto divertendo a fotografare quello che resta...per il resto le informazioni storiche non so proprio dove cercarle. in rete ho trovato qualcosa ma niente di specifico sul sito che vorrei approfondire.
    Ho sentito anche parlare di un volume di un certo Clerici, ma niente sembra essere introvabile
    Confido molto nel vostro aiuto.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    92
    Se guardo du google earth trovo questa postazione ? ma qui vedo due basamenti per affusti di marina ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17
    Grezie della risposta Mau75
    esatto la postazione è quella...
    come dici tu ci sono due postazioni con perni...vorrei scoprire che cannoni ospitava poi se guardi bene la foto da te postata ci sono altre tre strutture che sono sicuramente depositi munizioni sotterranei, poi verso monte (rispetto al mare vicino la ville) vi è uno spiazzo che credo fosse un una struttura casermetta che è presente anche su una mappa catastale, al fianco dalla foto da te postata non si vede ma ci sono altri due blocchi di cemento paralleli grandi ognuno circa 1x1.80 m con dei grossi fori quadrati è piccoli perni che fuoriescono . Mi piacerebbe sapere di piu su questa postazioni su documenti di mio nonno che li ci ha fatto la guerra ho trovato scritto che la postazione si chiamava r batteria 935.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    17
    affusti di marina ??
    chiedo scusa...vorrei ricordare che io non ci capisco niente qualsiasi informazione per me è utile.





    '

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    92
    Affusto a perno centrale anche chiamato affusto a "crinolina"

    in funzione del diametro e del numero di bulloni si dovrebbe poter determinare il modello

    altrimenti alcune info qui:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Milizi...di_artiglieria
    https://forum.axishistory.com/viewto...lian+coast+gun
    o qui
    https://fr.scribd.com/doc/16191207/B...lfredo-Clerici
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato