Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Cerco nonno disperatamente

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    12
    Per l'esattezza ho chiamato l'Ufficio documentale di Napoli che sembra essere l'erede del Distretto militare

  2. #12
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Che bella l'Italia con i soliti due pesi e misure....
    Al nord tutti i ruoli matricolari sono stati versati agli Archivi di stato... Mah...
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    12
    E invece avevi ragione i fogli matricolari precedenti il 1896 sono all'Archivio di Stato: mi ha scritto proprio adesso l'Ufficio documentale di Napoli. Purtroppo l'URP mi ha dato un'informazione solo parzialmente corretta, ovvero corretta solo per i nati nel secolo scorso, ma non per la classe 1888.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    12
    Buonasera, volevo dirvi che ho parlato con l'Archivio di Stato di Napoli e una signora gentilissima, mi ha detto che non ha trovato nulla di mio nonno, né tra gli esiti di leva, né tra i ruoli matricolari. Ho quindi deciso di scrivere alle direzioni marittime. Secondo voi ha senso?

  5. #15
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    A mio parere no. Sei sicura che abitasse in provincia di Napoli all'atto della leva?
    Max

    Frangar non flectar

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    12
    Beh, era di Calvizzano in provincia di Napoli; tutta la sua famiglia risiedeva in quel paese. Per questo ho scritto alla Direzione Marittima di Napoli e alle Capitanerie di Torre del Greco e di Castellammare di Stabia.
    Ho scritto anche alla capitaneria di porto di La Spezia e alla Direzione Marittima di Genova, perché ho trovato un riferimento a mio nonno negli Annali di medicina navale del 1906. Gabriele è citato con altri cannonieri nell'articolo "Avvelenamento da balistite o ab ingestis?" e nella parte riferita a lui viene citato S. Bartolomeo, che mi fa pensare all'Arsenale di San Bartolomeo a La Spezia e a La Spezia c'era la scuola di specializzazione che sarebbe diventata la scuola allievi cannonieri. Nel 1906 aveva 18 anni quindi credo fosse un allievo sottoufficiale.
    In un aricolo del Corriere delle Puglie ho di nuovo trovato citato mio nonno nel numero del 11/09/1915 che lo situa a Bari. Provo ad allegare l'immagine. E nel 1916 sposa mia nonna a Taranto. Ho quindi scritto anche alla Direzione marittima di Bari e alla Capitaneria di Taranto. La speranza è di riuscire ad avere da qualcuno il suo numero di matricola senza il quale la Marina non riesce a ritrovarlo.
    Screenshot_2019-11-03 Bari - VirtualNEWSPAPER - 11 09 1915.png

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato