Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: U.S. Army patrol cap farlocco ?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178

    U.S. Army patrol cap farlocco ?

    Ho trovato questo berretto in un mercatino e dopo un'occhiata distratta e attratto dall'ottima fattura e dal costo basso ( tre caffè ) l'ho portato a casa.... Solo dopo aver fatto qualche ricerca ho iniziato a vedere delle incongruenze: questo mimetismo ( Marpat ? ) è solo dei Marines , quindi non congruo con un berretto di foggia classica dell'esercito. Inoltre dall'etichetta manca la misura nel sistema americano, il nome della ditta produttrice. Tutto ciò mi fa pensare ad un prodotto commerciale realizzato per il mercato civile. E' anche vero che in rete ho visto che questo mimetismo è stato adottato anche da eserciti di altre nazioni nel mondo, e potrebbe anche essere prodotto per loro....
    Voi cosa ne pensate ? E' una cosa plausibile o lo tengo solo da mettere in testa ? Eccovi qualche foto:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178
    Posto ( se è possibile ) un breve estratto da Wikipedia che risponde in parte alla mia domanda :
    "Legalmente parlando al momento attuale i capi MARPAT sono acquistabili ed indossabili solamente da Marines in servizio attivo o facenti parte della riserva; non è inoltre autorizzata la vendita dei cosiddetti surplus. La grossa richiesta da parte di appassionati e collezionisti ha creato però un mercato di nuovo ed usato di varia provenienza che, pur non essendo autorizzato, non è al momento perseguito."
    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178
    E' anche vero che nello stesso articolo di Wikipedia si parla di una lista di nazioni che hanno utilizzato lo stesso mimetismo nei vari colori, ma anche se il berretto fosse stato prodotto per esportazione mi sembra strano che nell'etichetta non ci sia il nome del produttore o almeno il Made in Usa. Posto di seguito un paio di foto dell'esercito del Cile che utilizza questo mimetismo nello stesso colore e soprattutto con lo stesso modello di berretto, ma comunque questo è solo un esempio....Più probabile è la produzione per il mercato civile...
    CHilean-soldiers-in-the-aftermath-of-the-earthquake-768687.jpgPACJMVHB4YI6PBTZVFZITBDXTQ.jpg
    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato