Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Urkunde a firma del GFM Erwin Rommel

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540

    Urkunde a firma del GFM Erwin Rommel

    Ciao a tutti.

    In collezione è arrivato questo gruppo di documenti della stessa persona.

    Si tratta di cinque Urkunde (diplomi) dell’ Oberzahlmeister (Ufficiale pagatore) Arthur Franchon, che nella vita civile fu Oberschullehrer (insegnante di scuola superiore).

    Sono tre diplomi civili e due militari, che vanno da prima della WW2 agli anni ’60.

    Arthur Franchon KVK 2kl mit Schwerten.jpg

    Il primo urkunde militare è del 01.09.1942 a firma del Generalmajor Erich Höcker, in qualità di comandante della 719. Infanterie-Division.
    Lexikon der Wehrmacht

    Arthur Franchon KVK 1kl mit Schwerten (GFM Rommel).jpgArthur Franchon KVK 1kl mit Schwerten (GFM Rommel) firma.jpg

    Il secondo urkunde, datato 20.04.1944, è a firma del Generalfeldmarschall Erwin Rommel in qualità di Oberbefehlshaber der Heeresgruppe B (Comandante in capo del Gruppo di Armate B). In quel periodo, al Gruppo d'armate B, fu sostanzialmente affidata la difesa delle coste settentrionali francesi.

    Arthur Franchon Deutscher Gfi Verband.jpgArthur Franchon silberne Traudienst-Ehrenzeichen.jpgArthur Franchon Franzosische Kirche zu Berlin.jpgArthur Franchon Franzosische Kirche zu Berlin retro.jpg

    I tre urkunde civili riguardano una società di ristorazione, il premio per i 25 anni di insegnamento e un riconoscimento religioso.

    Saluti, Giovanni

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Come al solito decisamente interessante; mi permetto di farti alcune domande:
    1) la firma di Rommel ritieni sia autografa o a tampone?
    2) è abbastanza strano che mentre sta svolgendo servizio militare gli arrivi il documento per i 25 anni di servizio come insegnante;
    3) il nostro Arthur era protestante in quanto la chiesa di cui si parla nell'ultimo documento è una chiesa che ricorda i protestanti francesi(ugonotti).
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Come al solito decisamente interessante; mi permetto di farti alcune domande:
    1) la firma di Rommel ritieni sia autografa o a tampone?
    2) è abbastanza strano che mentre sta svolgendo servizio militare gli arrivi il documento per i 25 anni di servizio come insegnante;
    3) il nostro Arthur era protestante in quanto la chiesa di cui si parla nell'ultimo documento è una chiesa che ricorda i protestanti francesi(ugonotti).
    Grazie dell'interesse.
    1. a mio parere la firma di Rommel, oltre ad essere ovviamente originale, è fatta a mano con la solita matita copiativa che lui utilizzò. Ciò si deduce, oltre che col confronto con le altre firme documentate, anche per la pressione sulla carta, per alcune imperfezioni nonchè sovrapposizioni del tratto.
    2. io credo che i 25 anni di meritevole servizio alle dipendenze dello Stato siano stati calcolati sommando gli anni di insegnamento a quelli del servizio militare.
    3. riguardo alla religione non ti so dire di più, il cognome Franchon per altro non mi sembra casuale.
    Saluti, Giovanni

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato