Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Elmetto mod. 16 da recuperare.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617

    Elmetto mod. 16 da recuperare.

    Per pochi euro ho acquistato durante una fiera di militaria questo guscio mod. 16 italiano. Inizialmente, non essendo esperto, avevo il dubbio che potesse trattarsi di un mod. 22-23 francese, dato che il crestino, invece di essere elettrosaldato, è fissato con due rivetti anteriori ed uno posteriore. La sua foggia tuttavia mi sembra proprio quella tipica del mod. 16 italiano. Da quanto ho letto in rete, il fissaggio del crestino con dei rivetti non è infrequente nei ricondizionamenti anni '20-'30.
    Il guscio si presentava inizialmente dipinto con una terribile vernice lucida, di un color verde cancello, che voleva, forse, rappresentare un malriuscito tentativo di restauro fuori dai canoni.
    Munito di diluente nitro, ho iniziato a togliere questa livrea posticcia, che potete ancora vedere , nella prima foto, all'interno del guscio. Mi pare che l'elmetto sia ora sicuramente più presentabile, anche se, purtroppo, la vernice moderna persiste in modo ostinato in alcuni punti, nei quali non si può troppo insistere con il diluente per il rischio di togliere anche la vernice originaria, lasciando il nudo acciaio.
    Sotto la livrea verde-cancello, sono emersi due strati: quello superiore di un verde più chiaro, che in alcuni punti vira sul marroncino (penso per l'azione del diluente) e quello inferiore di un verdone più scuro. Cosa ne dite ? Mi pare che il guscio stia riacquistando, pur nella sua modestia, una dignità storica che aveva perduto.

    20191207_150851.jpg

    20191207_151802.jpg

    20191207_151837.jpg

    20191207_151905.jpg

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Assolutamente direi molto ma molto meglio cosi', nel suo vissuto.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    A distanza di un giorno dal trattamento, ho scattato una foto con il flash per evidenziare la verniciatura emersa. Sopra la base, che appare di verde scuro che potrebbe essere bellico, vi sono delle chiazze di colore diverso, dal verde più chiaro al marroncino, che sembrano un mimetismo (ad esempio, sulla visiera).
    Si distinguono dall'ultima livrea eliminata dal diluente, il cui residuo si distingue bene (es. sul bordo della visiera, alla base della calotta e sul crestino).
    Di cosa potrebbe trattarsi ? Ho visto che le batterie costiere, ad esempio in Sicilia, durante la seconda guerra avevano in dotazione elmetti mimetizzati di varia foggia, tra cui M16.
    Mi scuso per la seconda foto storta, che non riesco ad eliminare.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Fabbricazione anni '20 per via dei rivetti di rinforzo sul crestino.Forse e' un mimetico ma potrebbe essere il risultato dii piu' mani di vernice- PaoloM

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Molte grazie. Potrebbe trattarsi di un ricondizionamento ? ho letto che anche in questi casi venivano applicati i rivetti per rinforzare la saldatura.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Edit - messaggio doppio

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Ripropongo il topic, per vedere se qualche altro gentile forumista esprime la sua opinione sul mimetismo dell'elmetto, che, riesaminando il guscio, mi appare sempre più evidente, e sul suo possibile utilizzo.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Citazione Originariamente Scritto da 32°Fanteria Visualizza Messaggio
    Ripropongo il topic, per vedere se qualche altro gentile forumista esprime la sua opinione sul mimetismo dell'elmetto, che, riesaminando il guscio, mi appare sempre più evidente, e sul suo possibile utilizzo.
    Ciao.
    Hai pensato ad un possibile utilizzo nella Guerra Civile Spagnola, con apposizione di più mani di vernice? Più o meno come questo mio guscio di Mod.16:

    IMGP5519 rid.jpgIMGP5517rid.jpgIMGP5518rid.jpgIMGP5523rid.jpg

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Grazie, anzitutto, della risposta. L'effetto degli strati di vernice sull'elmetto che hai presentato (molto interessante, tra l'altro) presenta in effetti qualche similitudine, ma nel mio M16 l'impressione che ho è che si tratti più di chiazze apposte per ottenere volutamente un effetto mimetico (si vedano ad esempio le chiazze ocra sulla falda a destra nella foto o sulla parte frontale). Per intenderci, qualcosa di simile a un elmetto delle batterie costiere presentato tempo addietro su un altro forum, anche se in quel caso l'effetto mimetico è più evidente e la tonalità diversa:
    https://miles.forumcommunity.net/m/?t=60917912
    Ho visto in rete anche un esempio di riutilizzo di un M15 mimetizzato da parte della milizia contraerea (anche se pure per tale elmetto, per lo stato di conservazione, la presenza del mimetismo era indubitabile).

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Nessun altro parere sul mimetismo e sul possibile utilizzo ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato